Chi è Cecilia Sala, genitori, compagno, anni, carriera e libri della giornalista arrestata in Iran mentre girava il podcast Stories
Cecilia Sala è una giornalista italiana di 29 anni, arrestata a Teheran, in Iran, e reclusa in una cella di isolamento nel carcere Evin dallo scorso 19 dicembre 2024. Collabora come freelance con il Foglio ed è autrice e voce del podcast Stories di Chora Media, nel quale viene raccontata una storia dal mondo. Chi è Cecilia Sala, genitori, compagno e vita privata Sala è nata nel 1995 a Roma, ha lavorato sia in redazioni sia come giornalista freelance, occupandosi soprattutto di esteri. (Il Giornale d'Italia)
Ne parlano anche altre testate
Bruxelles – “Così Teheran ha scelto di sfidare tutto quello che l’Occidente considera trasversalmente intoccabile: la nostra libertà“. La notizia, tragica, che ha sconvolto il mondo dell’informazione italiana è quella, diffusa oggi (27 dicembre) dai media nazionali, dell’incarcerazione della giornalista Cecilia Sala in Iran. (EuNews)
Dell'arresto in Iran della giornalista di Chora Media e del Foglio si è saputo solo oggi, quando ormai il riserbo non era più sostenibile, con familiari e colleghi sempre più in apprensione e il governo che, da Palazzo Chigi alla Farnesina, è «al lavoro per riportarla in Italia al più presto». (ilmessaggero.it)
Stamane ha ricevuto la visita dell'ambasciatrice che è stata più di mezz'ora con lei". Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Rainews24, commentando l'arresto della giornalista in Iran, avvenuto il 19 dicembre. (Liberoquotidiano.it)
È la stessa prigione dove il regime iraniano tiene i dissidenti detenuti arrestati, e dove nell’autunno 2022 ha trascorso 45 giorni la “travel blogger” romana Alessia Piperno, prima di essere liberata e poter rientrare in Italia dopo una lunga trattativa che ha impegnato la diplomazia e i servizi segreti. (Corriere Roma)
Cecilia Sala, detenuta in Iran, "è in buona salute. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a RaiNews24. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
E dalla Farnesina non filtra null'altro se non le dichiarazioni ufficiali sull'arresto di Cecilia Sala, la giornalista italiana, collaboratrice del Foglio e di Chora Media, arrestata il 19 dicembre - il giorno prima del ritorno programmato in Italia - e detenuta in isolamento nel carcere di Evin. (L'HuffPost)