Mario Vielmo completa i 14 Ottomila! | MountainBlog

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo La guida alpina vicentina scala con successo l’ultimo Ottomila mancante alla sua collezione Una squadra di alpinisti internazionali e Sherpa del team Seven Summit Treks, 29 in totale, oggi 9 ottobre, dalle ore 6:00 in poi (ora locale), ha raggiunto con successo la vetta dello Shisha Pangma (8027 m), in Tibet (Cina). Un traguardo significativo per 12 di questi scalatori, che con lo Shisha Pangma completano i 14 Ottomila, entrando nell’esclusiva cerchia di coloro che hanno salito le 14 vette più alte della Terra (MountainBlog)

Ne parlano anche altri media

Ascolta l'audio ...caricamento in corso... (L'Eco Vicentino)

Il primo fu Reinhold Messner, che concluse la collezione dei 14 Ottomila il 16 ottobre 1986 all'età di 42 anni. Il 9 ottobre il 18enne nepalese Nima Rinji Sherpa è diventato il più giovane scalatore a salire sulla vetta di tutte le montagne più alte della Terra (Corriere della Sera)

Nuovo record per Nirmal ‘Nimsdai’ Purja che, con la scalata dello Shisha Pangma, diventa l’alpinista più veloce al mondo a completare tutte le 14 vette di oltre 8.000 metri senza utilizzare ossigeno supplementare e in soli 2 anni 4 mesi e 28 giorni. (MountainBlog)

Lautaro, primato da record: nessuno come lui in Serie A

Roma, 9 ott. La conquista di tutti gli ottomila è il massimo delle aspirazioni di un alpinista. (il Dolomiti)

Il mondo dell’alpinismo himalayano, insieme a chi lo racconta, se n’è accorto un anno fa, quando tre valanghe che si sono staccate dai pendii sommitali dello Shisha Pangma hanno travolto prima l’espertissimo Sanu Sherpa e la sua cliente giapponese, poi due alpiniste americane, Anna Gutu e Gina Marie Rzucidlo, accompagnate rispettivamente da Mingmar Sherpa e da Tenjen Lama Sherpa. (Montagna.tv)

Con la maglia nerazzurra Lautaro Martinez continua a segnare record in Serie A. Di seguito è riportata l'ultima novità Dopo un inizio difficile, Lautaro Martinez ha ritrovato finalmente il gol. (Spazio Inter)