Venerdì nero anche in Calabria per lo sciopero del trasporto locale, l’adesione fra i lavoratori supera il 90%

Approfondimenti:
Maltempo Morti sul lavoro

Venerdì nero anche in Calabria a causa dello sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale partito alle 5.30 di stamane. L'adesione in Calabria, secondo i sindacati, ha superato il 90% dei lavoratori in quasi tutte le aziende di trasporto causando numerosi disagi e il blocco pressoché totale della mobilità. A Catanzaro, l'Amc, che si occupa del trasporto urbano, ha aderito quasi al 100%. (LaC news24)

Su altre testate

ROMA – Si profila un venerdì nero per lo sciopero di 24 ore dei lavoratori del trasporto pubblico locale. (la Repubblica)

A partire dalle 8.45, quasi tutte le linee della metropolitana sono state chiuse: M1, M2, M3 e M5, con la totale interruzione del servizio su queste tratte dopo le 11. (La Repubblica)

E' il caos anche a Roma per lo sciopero nazionale del trasporto pubblico senza fasce di garanzia. «Ho un esame, sono disperata», dice una studentessa a Termini. Metro chiuse, bus pieni e passeggeri appiedati. (Corriere TV)

Sciopero trasporti, sindacati a Roma sotto al MIT: “Salvini pagliaccio firmaci il contratto”

Il Garante degli scioperi ha comunque sottolineato che in determinati orari, stabiliti a livello locale, devono essere assicurati i "servizi di trasporto urbano e extraurbano mediante l'utilizzazione del 30% del personale viaggiante". (La Gazzetta dello Sport)

«Adesso cosa faccio? Ma non passa proprio?» si interroga qualcuno. C'è chi controlla insistentemente l’orologio e chi cerca di capire il motivo del ritardo, alle fermate della tramvia della stazione di Santa Maria Novella la gente si accalca, molti sono turisti che hanno scoperto dello sciopero solo leggendo la scritta luminosa che scorre sul monitor. (La Repubblica Firenze.it)

Cori, slogan e striscioni alla manifestazione dei sindacati indetta all’esterno del ministero dei Trasporti in occasione dello sciopero nazionale del trasporto locale. Mentre una delegazione è stata ricevuta dal vice ministro Rixi, alcuni gruppi si sono accalcati all’esterno del ministero, chiedendo risposte soprattutto sul nuovo contratto collettivo al grido: ‘Salvini, pagliaccio, firmaci il contratto’. (Il Sole 24 ORE)