Cina, fondi per progetti immobiliari saliti a 560 miliardi

PECHINO La Cina amplierà un programma di supporto ai progetti immobiliari incompiuti (la 'lista bianca') a 4.000 miliardi di yuan (circa 560 miliardi di dollari) dai circa 2.230 miliardi già impiegati, aggiungendo più munizioni negli sforzi per frenare il tracollo del settore. Il ministro delle Case e dello Sviluppo delle aree rurali Ni Hong, nel corso di una conferenza stampa a Pechino, ha annunciato i piani per facilitare le ristrutturazioni di un ulteriore milione di abitazioni "nei villaggi urbani", aggiungendo che le politiche troveranno applicazione principalmente "in progetti che possono iniziare in modo relativamente veloce". (l'Adige)

Su altre fonti

La settimana scorsa il meeting del National Development and Reform Commission (NDRC), un’agenzia governativa in Cina che svolge un ruolo cruciale nel modellare le politiche economiche del paese, ha lasciato i mercati disorientati, e nel weekend il ministro delle Finanze ha rivelato una linea poco chiara. (Moneyfarm)

Roma, 15 ott. A tarda seduta Hong Kong crolla del 3,93%, mentre la principale piazza della Cina continentale, Shanghai cede ill 2,28%. (Agenzia askanews)

La Cina, in evidente fase di rallentamento economico, promette nuovi stimoli per sostenere l'economia e per rivitalizzare il mercato immobiliare da tempo in crisi. (QuiFinanza)

Borsa Cina: chiusura fiacca tra ko tech e risalita real estate

Mentre i listini di Hong Kong e Shanghai sono positivi, giovedì 17 ottobre, l’indice CSI 300 Real Estate Index perde oltre il 6% dopo la tanto attesa conferenza stampa del governo sulla nuova politica di incentivo al settore immobiliare, in crisi dal 2021 (Milano Finanza)

Il differenziale tra i due titoli di Stato in avvio di giornata è sceso a 121 punti, rispetto ai 122 punti della vigilia. Lo spread tra Btp e Bund apre in calo e scende ai minimi da novembre 2021. (Tuttosport)

Borsa Cina: chiusura fiacca tra ko tech e risalita real estate (Il Sole 24 ORE)