Dal 15 novembre torna l’obbligo di gomme da neve
Dal 15 novembre e fino al 15 aprile prossimo torna l’obbligo di gomme da neve per chi non circola con pneumatici invernali cosiddetti “quattro stagioni”. L’ordinanza della Provincia di Cuneo, in vigore da qualche anno, prevede per le principali direttrici di traffico o di collegamento con le autostrade o con i centri abitati delle maggiori città, l’obbligo di circolazione con pneumatici invernali o con attrezzature idonee su neve e su ghiaccio, come le catene da neve omologate per le gomme del veicolo. (Cuneodice.it)
Ne parlano anche altri media
– Con l’arrivo dei mesi freddi, il tema della sicurezza stradale diventa ancora più pressante. In Emilia Romagna l’obbligo resterà in vigore fino al 15 aprile 2025 e chi dovesse essere colto nel non rispetto della normativa andrà incontro a sanzioni che variano a seconda delle strade di percorrenza: da 41 a 169 euro per chi circola nel centro urbano, da 85 a 338 euro fuori dal centro urbano e da 80 a 318 euro in autostrada. (il Resto del Carlino)
, sarà necessario viaggiare con gomme invernali o, in alternativa, avere a bordo le catene da neve. (LA NAZIONE)
Anas ha annunciato il Piano Neve in collaborazione con le Forze dell’Ordine, con l'obiettivo di garantire la sicurezza e la transitabilità delle strade in condizioni meteo avverse. Dal 15 novembre al 15 aprile 2025 sarà obbligatorio l'uso di pneumatici invernali o catene a bordo per i veicoli a motore. (TrasportoEuropa)
Come sempre, l'obbligo non è valido in tutta Italia, bisogna quindi fare riferimento alle ordinanze che emettono le regioni, le province oppure i comuni (e ogni ente in questo caso fa storia a sé). L’obbligo scatta dal 15 novembre 2024 e durerà fino al 15 aprile 2025. (Auto.it)
Pubblicità Pubblicità In caso di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio c’è l’obbligo di circolare con gli pneumatici invernali o le catene da neve montati. L’obbligo durerà fino al 15 aprile prossimo. (la VOCE del TRENTINO)
In vigore fino al 15 aprile 2025 sui tratti delle strade statali a rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio La comunicazione di Anas Anas ricorda che dal 15 novembre al 15 aprile... (Virgilio)