Congo: il darfense Padre Rinaldo sta bene
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Inviaci la tua segnalazione, ti ricontattiamo noi. NEWS | CONGO Congo: il darfense Padre Rinaldo sta bene Sta bene Padre Rinaldo Do, missionario della Consolata in Congo, dopo che gruppi di ribelli hanno attaccato le ambasciate a Kinshasa.Barricato nella nunziatura per alcune ore, ora è tornato a casa (TeleBoario)
Ne parlano anche altri media
Il ritorno in Occidente della forza come metodo per ridisegnare i confini – prima con la guerra in Ucraina, ora con le minacce di Donald Trump sulla Groenlandia – dovrebbe aumentare il nostro grado di sensibilità per quel che sta accadendo nella Repubblica democratica del Congo, dove un gruppo di miliziani - sostenuti e incoraggiati dal governo del Ruanda - si è imposses… (L'HuffPost)
ROMA – A Goma, nella regione del Nord Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo, le équipe di Medici Senza Frontiere (MSF) continuano a curare feriti all’ospedale Kyeshero, anche se gli scontri armati e l’insicurezza degli ultimi giorni hanno gravemente limitato la loro capacità di operare. (la Repubblica)
Dopo Goma, Bukavu. È la tabella di marcia con cui i ribelli filo-ruandesi dell’M23 intendono continuare la conquista dei territori orientali della Repubblica democratica del Congo sottraendoli al controllo del governo. (Avvenire)
E sulle rive del Santerno, dove dal 1996 è attivo il ‘Gruppo Missioni Imola-Bukavu’ dell’Oratorio di San Giacomo, cresce la preoccupazione. Già, perché l’assedio della città di Goma da parte del movimento ribelle filo-ruandese M23 ha acceso l’allarme rosso anche nel distretto di Kavumu, a nord di Bukavu, dove si trovano la maggior parte delle iniziative alimentate dal ponte solidale romagnolo: "Non ci sono imolesi presenti nella zona – racconta Stefania Batani, tra i referenti del progetto insieme a Matteo Sembianti, Franco Ancarani e un’altra decina di persone –. (il Resto del Carlino)
La città di Goma, capoluogo della regione del Nord Kivu (Repubblica Democratica del Congo), è stata attaccata ed è adesso controllata dal gruppo ribelle armato M23. I conflitti tra le forze governative congolesi e la milizia M23 si sono intensificati dopo l’uccisione del generale Peter Cirimwami, governatore della provincia del Nord Kivu il 25 gennaio 2025. (Focolare .org)