Maternità surrogata: scontro tra la ministra Roccella e l'Ordine dei medici

Le posizioni sono agli antipodi e riflettono la durezza del dibattito dopo l'approvazione della legge A pochi giorni dall'approvazione della legge che in Italia rende la maternità surrogata (Gpa: Gestazione per altri) un reato universale, scoppia la polemica tra la ministra delle Pari opportunità e della famiglia, Eugenia Roccella, che ha affermato: "I medici sono tenuti a denunciare i casi sospetti", ed il presidente della Federazione degli Ordini dei medici Filippo Anelli, il quale ribatte all'esortazione della ministra: "Il nostro dovere è curare e siamo esentati dal denunciare la persona assistita". (TGLA7)

Su altre testate

Botta e risposta a Palazzo Marino tra il sindaco di Milano Beppe Sala e il capogruppo di Fratelli d'Italia Riccardo Truppo sulla gestazione per altri, appena resa 'reato universale', cioè perseguibile ovunque sia stata effettuata. (MilanoToday.it)

L’approvazione in via definitiva, da parte del Senato, del disegno di legge per rendere la maternità surrogata un reato universale, contribuisce a scrivere una pagina storica nel contrasto ad una pratica che sfrutta il corpo delle donne e costituisce una palese violazione dei principi fondamentali di dignità e diritti umani. (Avvenire)

A dar fuoco alle polveri è stata la ministra per la Famiglia Eugenia Roccella, che ha affermato che tutti i «pubblici ufficiali e medici», sono tenuti a denunciare il presunto reato, nel caso la procreazione appaia loro sospetta. (il Giornale)

Littizzetto a Meloni: «Se la gestazione per altri è reato universale, il tuo amico Musk dovrebbe andare in galera»

E poi si vedrà". "Un pubblico ufficiale, e anche il medico, è tenuto a segnalare i casi di sospetta violazione della legge sulla maternità surrogata alla Procura. (Tiscali Notizie)

Che la maternità surrogata nel mondo viva un problema di sfruttamento è un fatto e un grande tema da affrontare. Che la risposta su come trattare questo tema dal punto legale sia semplice come una legge, no. (infodata.ilsole24ore.com)

​La provocazione della comica prende di mira Elon Musk che ha avuto due figli da utero in affitto e quindi dovrebbe venire messo in galera. (Corriere TV)