Meloni alla Cop29 a Baku: “L’Italia in prima linea sulla fusione nucleare. Difendo la natura ma con l’uomo al centro”

– E’ stato il giorno dell’intervento di Giorgia Meloni alla Cop 29 in corso a Baku, la conferenza sul clima delegittimata dall’assenza di tanti leader mondiali. Nella sua missione lampo (la premier è ripartita subito dopo il suo intervento per fare rientro in Italia), ha ribadito la necessità di un approccio "pragmatico" e non "ideologico" per una transizione energetica "sostenibile", oltre a quella di perseguire la "neutralità tecnologica" utilizzando tutte le soluzioni disponibili, compreso il "nucleare". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Agenzia VISTA / Alexander Jakhnagiev /CorriereTv Insieme al premier albanese anche il presidente bulgaro ha salutato Meloni con due baci sulle guance. Meloni alla Cop 29 a Baku: Serve approccio pragmatico e non ideologico". (Corriere TV)

"Agisci come se quel che fai faccia la differenza, perché la fa": il premier Giorgia Meloni termina il suo intervento da Baku, alla COP29, la Conferenza ONU sui cambiamenti climatici, con le parole del filosofo William James. (Secolo d'Italia)

Il nuovo obiettivo comune di finanza climatica (Ncqg), il tema di questa Conferenza delle parti, comincia, così, a prendere forma. O meglio, è uscita dalle stanze dei negoziatori, e ha preso la forma di un documento ufficiale, uscito nella mattinata di mercoledì 13 novembre. (WIRED Italia)

Cop29, il "pragmatismo da madre" della Meloni sull'ambientalismo: "Non serve l'ideologia"

Fusione nucleare, Meloni a Cop29: “Italia in prima linea: potrebbe produrre energia sicura e illimitata” (Milano Finanza)

Il governo del Regno Unito ha scelto la Cop29 di Baku per annunciare il suo prossimo piano di riduzione delle emissioni di gas serra. Il governo del Regno Unito ha anticipato il suo prossimo piano di riduzione delle emissioni. (LifeGate)

L’intervento del presidente del consiglio italiano ha toccato tutti i dossier principali della 29° Conferenza Onu sui cambiamenti climatici. “Serve un approccio pragmatico e non ideologico” . (il Giornale)