Cosa ha originato questa magnifica clessidra cosmica nella costellazione del Toro?

Cosa ha originato questa magnifica clessidra cosmica nella costellazione del Toro?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Affascinante la forma a clessidra di questo oggetto astronomico osservato dal telescopio spaziale James Webb. Ma si è capito di cosa effettivamente si tratti? L'oggetto a forma di clessidra osservato dal telescopio James Webb. Credit: NASA, ESA, CSA, STScI Davanti ad un oggetto astronomico così bello e particolare esistono due punti di vista, molto diversi ma entrambi concordi nel condividere lo stupore dinanzi a tanta bellezza nell’Universo. (Ilmeteo.net)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le osservazioni, realizzate a settembre 2022, hanno rivelato dettagli senza precedenti fornendo nuove informazioni sulla crescita delle galassie nell'universo primordiale. (Università Bicocca)

Un gruppo internazionale di ricerca guidato dall’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) ha utilizzato lo spettrografo nel vicino infrarosso NirSpec a bordo del James Webb Space Telescope (Jwst, di Nasa, Esa e Csa) per osservare la drammatica interazione tra un quasar all’interno del sistema PJ308–21 e due galassie satelliti massicce nell’universo lontano. (Media Inaf)

La ricerca del telescopio spaziale James Webb sulle prime stelle e sui primi buchi neri del cosmo ha svelato l'esistenza di un'enigmatica popolazione di galassie nell'universo primordiale, precedentemente sconosciuta. (Le Scienze)

Un segreto delle stelle in formazione svelato dal telescopio Webb

Un anello scintillante, creato tramite un fenomeno cosmico chiamato lente gravitazionale, è stato ripreso dal telescopio spaziale James Webb. La nuova immagine cattura un quasar distante, noto come RX J1131-1231, che si trova a circa 6 miliardi di anni luce dalla Terra. (MeteoWeb)

L’ultima fotografia pubblicata dalla Nasa non fa ovviamente eccezione sotto tale aspetto. Una finestra sull’universo che ci ospita, in grado di ampliarci la mente e spingerci ad ambire sempre più a nuovi traguardi. (Libero Tecnologia)

Gli astronomi sono riusciti a riprendere dei "flussi protostellari" (le protostelle sono stelle in fase di formazione), che si formano quando getti di gas emessi da stelle appena nate si scontrano ad alta velocità con polveri e gas vicini. (Focus)