Nadal, e ora? Dalla Spagna uno scenario irreale: “Ha tutti i requisiti”

Il mondo dello sport e del tennis sono ancora sotto shock per l'annuncio del ritiro di Rafa Nadal . Nonostante il fisico gli avesse dato diverse noie negli ultimi anni, lo spagnolo aveva resistito tornando a giocare nei tornei principali. Nella giornata di giovedì è arrivata la decisione ufficiale del tennista, che ha definitivamente appeso la "racchetta al chiodo". Le incognite sul suo futuro hanno lasciato spazio a numerose ipotesi. (Tuttosport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quel giorno Nadal bussa per il suo ingresso nella Storia. Allora Federer è già Federer, è il numero uno del mondo, ha già sollevato quattro volte i trofei degli slam. (Undici)

Uno degli aspetti più iconici nella carriera di Rafael Nadal è certamente il suo strapotere fisico, quell’energia incredibile che gli ha permesso di spingere la palla con vigore, effettuare difese estreme e lottare su ogni palla per ore ed ore, diventando quasi impossibile da superare sul piano della lotta e resistenza. (LiveTennis.it)

In fondo, sta per battere il servizio di una nuova, inedita partita, … (Il Fatto Quotidiano)

Nadal, l'addio al tennis: il "campione gentile" si ritira dopo una carriera straordinaria tra successi, sconfitte e battaglie

"La terra si fermò" scrive L'Equipe che dedica l'intera prima pagina al Re del Roland Garros. "Adesso sì, è finita" aggiunge El Mundo con la foto della finale di Wimbledon 2008. (Sky Sport)

A cura di Paolo Fiorenza Un fiume, un mare, anzi un oceano: le reazioni all'annuncio dell'addio al tennis di Rafa Nadal sono state infinite e tutte improntate alla stima gigantesca per chi è stato un gigante per tutta la sua carriera. (Fanpage.it)

Gioca ogni punto come se la tua vita dipendesse da quello. È la massima di Rafael Nadal, il principio che ha guidato una carriera irripetibile iniziata il 29 aprile 2002 quando, appena sedicenne, fece il suo vittorioso esordio a Maiorca in un piccolo torneo Itf. (ilgazzettino.it)