Mercato immobiliare italiano 2024: prezzi in aumento del 2,2% su base annua

I prezzi delle abitazioni usate in Italia fanno registrare un incremento del 2,2% nel corso del 2024, per attestarsi a un valore medio di 1.880 euro al metro quadro. È quanto emerge dall'ultimo report di idealista, il portale immobiliare leader per lo sviluppo tecnologico in Italia. Rispetto allo scorso trimestre, i prezzi sono aumentati dell'1,5% nell'ultima parte dell'anno. "Il rialzo dei prezzi – spiega Vincenzo De Tommaso, responsabile dell'Ufficio Studi di idealista – è dovuto alla scarsità di immobili disponibili, che ha compensato l'effetto negativo dei costi del credito elevati. (LA STAMPA Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

, per attestarsi ad un valore medio di 1.880 euro al metro quadro. Rispetto allo scorso trimestre, i prezzi sono aumentati dell'1,5% nell'ultima parte dell'anno. (Tiscali Notizie)

Attualmente, e in realtà da alcuni anni, il burro è diventato un investimento che rende molto più dell’Oro, il bene rifugio per eccellenza. (Proiezioni di Borsa)

Anno di “assestamento” (Mutui.it)

Mercato in graduale ripresa, affitti e prezzi ancora in crescita

Un anno che dovrebbe essere influenzato positivamente sul fronte delle compravendite dal progressivo miglioramento dei tassi applicati ai mutui per l’acquisto, che dunque potrebbero convincere parte delle fa… BOLOGNA – Un aumento “considerevole” sui prezzi di vendita e una stabilità dei canoni di affitto, già cresciuti. (La Repubblica)

Un trend dovuto alla scarsità di immobili disponibili, che ha compensato l’effetto negativo dei costi del credito elevati”, spiega Vincenzo De Tommaso, responsabile dell’ufficio studi di Idealista che per il 2025 prevede un incremento graduale e costante dei prezzi, accompagnato da una ripresa delle compravendite, favorita dai primi tagli ai tassi ipotecari avviati nella seconda metà dell’anno e dal ritorno della domanda, in particolare nelle grandi città. (Real Estate Pambianco news)

Al quarto taglio dei tassi, una politica monetaria più espansiva sosterrà gli investimenti. Mentre, lato locazioni, la domanda rimarrà robusta in quasi tutti i settori, sebbene il livello raggiunto dai canoni stia cominciando a riflettersi sull’assorbimento... (NT+ Enti Locali & Edilizia)