PROSPETTIVE DA PIENO INVERNO – MODELLI SCHIERATI – METEO TOSCANA ED ITALIA – lungo termine

METEO TOSCANA ED ITALIA. Continuano ad essere interessanti le proposizioni per il lungo termine della maggior parte dei modelli di previsione che descrivono, a partire dal prossimo fine settimana una potenziale circolazione da pieno inverno. Dopo la veloce perturbazione attesa in transito nelle prossime 24/26 ore, avremo un rapido e temporaneo rientro di correnti da nord est poi seguite da una nuova pausa un poco più mite (Meteo Toscana)

Su altri media

L’Europa e il bacino del Mediterraneo sono attualmente soggetti a condizioni atmosferiche in continua evoluzione, caratterizzate da frequenti episodi di maltempo. Il mese di dicembre si conferma fin da subito come uno dei più dinamici degli ultimi anni. (Meteo Giornale)

Botte gelide da oriente, un’eventualità meteo reale!. Dopo un Autunno caratterizzato da temperature miti e precipitazioni frequenti, si profila un possibile cambiamento verso un clima più tipicamente invernale. (Meteo Giornale)

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, l’attenzione verso le condizioni meteo cresce, alimentata dalla possibilità che Dicembre porti un clima decisamente invernale, com’è giusto che sia. Secondo le attuali proiezioni, le dinamiche atmosferiche potrebbero favorire un abbassamento delle temperature e, in alcuni casi, nevicate significative. (Meteo Giornale)

METEO a 15 giorni, partenza sprint dell’Inverno

Uno dei lobi potrebbe spostarsi verso il Continente Europeo, portando un’ondata di freddo intenso con condizioni simili agli inverni di una volta, caratterizzati da gelo diffuso e nevicate anche a bassa quota. (Meteo Giornale)

Dopo anni di Dicembri caratterizzati da una stabilità monotona, dominata spesso dall’Alta Pressione, il mese che inaugura l’Inverno sembra voler riprendersi il suo ruolo di protagonista della stagione fredda. (Tempo Italia)

Il mese di dicembre inizia con un contesto meteo particolarmente movimentato, segnato da un graduale abbassamento delle temperature e fenomeni tipicamente invernali. Le regioni del lato adriatico e il Sud Italia stanno già sperimentando gli effetti di un vortice proveniente da est, che ha portato un notevole calo termico e condizioni di freddo intenso. (Meteo Giornale)