Bevande alcoliche nel mirino Usa: giù i titoli delle aziende del settore
Forse il vino fa male alla salute, sicuramente gli annunci sui suoi effetti negativi fanno male ai conti delle cantine. Ieri, infatti, i titoli delle aziende vinicole hanno subito forti cali nei listini di tutto il mondo, dopo l’allarme lanciato dal Surgeon General, Vivec Murthy. Il funzionario governativo che vigila sulla salute degli americani, ha dichiarato che «l’alcol è la terza maggior causa prevenibile di cancro in Usa». (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri giornali
Che l’eccesso di alcolici fosse dannoso per la salute non è un segreto. Ma il surgeon general americano Vivek Murthy, che non è nuovo a decisioni radicali per tutelare i cittadini come quando ha proposto di mettere su ogni social un avvertimento sui rischi per la salute mentale, si è spinto oltre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La prima polemica del 2025 sull’asse Italia-Usa si consuma sul vino, più in generale sull’assunzione di alcol, che peraltro alimenta anche le scaramucce tutte italiane legate al nuovo codice della strada, voluto (e celebrato) da Matteo Salvini. (Avvenire)
Il 2025 potrebbe essere davvero l'annus horribilis del vino. (il Giornale)
Ad affermarlo è Vivek Murthy, il capo operativo della sanità americana, in una Surgeon General’s Advisory, ovvero «una dichiarazione pubblica che richiama l’attenzione del popolo americano su un problema urgente di salute pubblica e fornisce raccomandazioni su come affrontarlo». (Corriere della Sera)
Sul sito dell’Office of the Surgeon General - l’ente del Dipartimento della Salute degli Stati Uniti che, tra le altre cose, si occupa di fornire alla popolazione informazioni scientifiche validate, è infatti stato appena pubblicato un nuovo documento (“advisory”) in cui vengono descritte le evidenze sul nesso causale tra il consumo di alcol e l'aumento del rischio di almeno sette tipi diversi di tumore: bocca, esofago, faringe, laringe, fegato, colon-retto e seno (nelle donne). (la Repubblica)
Gli alcolici come le sigarette. La sanità statunitense suggerisce di etichettare le bottiglie con avvertimenti ai consumatori sul rischio cancro. (L'HuffPost)