Papa Francesco incontra Macron: “Grazie per il gesto di venire qui”
Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano “La ringrazio di questo gesto di venire qui. Questo gesto fa vedere la sua personalità, cercando l’incontro. Grazie tante per il tempo che mi ha dedicato”. Papa Francesco ha accolto con parole di gratitudine il presidente francese Emmanuel Macron, venuto ad Ajaccio per dargli il suo saluto poco prima del congedo dalla Corsica, meta del suo 47.mo viaggio apostolico. (Vatican News - Italiano)
Su altri giornali
Lo fa soffermandosi in particolare sullo spirito «frenetico» di queste giornate pre-natalizie, di corsa ai regali e di organizzazione di pranzi e cenoni. «Non siate angosciati, delusi, tristi - ha invitato Francesco durante la messa celebrata su Place d'Austerlitz ad Ajaccio -. (Corriere Roma)
Il Papa ad Ajaccio, e' la prima volta di un Pontefice in Corsica 00:43 (Il Mattino di Padova)
Dopo il viaggio quasi desertico in Belgio papa Francesco viene accolto con calore dalla Chiesa corsa. C’è gente ai crocicchi delle strade. (Famiglia Cristiana)
Mi trovo in questa vostra bella terra solo per un giorno, ma ho desiderato che ci fosse almeno un breve momento in cui incontrarvi e salutarvi. Questo mi dà l’opportunità prima di tutto di dirvi grazie: grazie perché ci siete, con la vostra vita donata; grazie per il vostro lavoro, per l’impegno quotidiano; grazie perché siete segno dell’amore misericordioso di Dio e testimoni del Vangelo. (In Terris)
E’ il monito del Papa, nel suo discorso rivolto a vescovi, sacerdoti e diaconi, consacrate, consacrati e seminaristi, prima dell’Angelus recitato insieme a loro nella cattedrale di Santa Maria Assunta ad Ajaccio (Toscanaoggi.it)
Una accoglienza del genere era da tempo che Papa Francesco non la vedeva in Europa. I balconi delle case lungo il tracciato della papamobile erano pieni di gente che salutava. (ilmattino.it)