Exor, John Elkann: 'Puntiamo a rafforzare le società che possediamo. In futuro...'

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre notizie:
ilBianconero ECONOMIA

Le parole di John Elkann sulla strategia di Exor “Guarderemo a potenziali opportunità e a investimenti simili a quello fatto in Philips. In futuro, pensiamo di investire in società che rappresentano più o meno il 5% del nostro attuale GAV" (il Gross Asset Value di Exor, ovvero il valore lordo degli asset in portafoglio della società, ndr).Parola di John Elkann, amministratore delegato della holding della famiglia Agnelli-Elkann (che tra le altre controlla Juventus , Stellantis e Ferrari), durante la conference call con investitori e analisti in cui sono stati commentati i risultati della società nel 2024. (ilBianconero)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Senza la qualificazione in Champions League, il bilancio imporrà sicuramente una o due sessioni eccellenti in estate. (Tutto Juve)

Inoltre si è registrata una crescita del Net Asset Value (NAV, o valore netto degli attivi) ha raggiunto 38,2 miliardi di euro al 31 dicembre 2024 (35,4 miliardi nel 2023), con un aumento del NAV per azione del 9%. (Calcio e Finanza)

A dispetto delle difficoltà, scrive Elkann, lo scorso anno «il valore netto degli attivi (Nav) per azione di Exor è aumentato del 9%» grazie, soprattutto, alla «eccellente performance della nostra società più grande e di maggior valore, Ferrari, che ha registrato un incremento del 35%». (ilmessaggero.it)

È il caso di dire che Exor viaggia con la livrea rossa: nella lettera agli azionisti, il ceo John Elkann scrive, a proposito del bilancio 2024, che Ferrari, dallo scorporo da Fca, ha generato per i soci un rendimento totale di oltre 11 volte e che il suo contributo all’attivo è passato dal 15% del 2016 all’attuale circa 50% (Exor detiene il 21,2% del Cavallino). (Corriere della Sera)

Nella serata di ieri ha fatto discutere la sua lettera agli azionisti di Exor in cui, per la prima volta dal 2021, non era citata la Juventus, ma John Elkann, proprietario del club bianconero tramite la holding della famiglia Agnelli, può comunque sorridere per come è andato il 2024 della sua azienda. (Calciomercato.com)

John Elkann, presidente di Stellantis Nel 2024 il mercato automobilistico globale ha affrontato condizioni più difficili del previsto. (Italpassion IT)