"Una norma anti Varese": Alfieri contro la modifica dei fondi ai comuni di frontiera
Il Governo intende modificare la legge 83 del 2023, che regola l’accordo fiscale tra Italia e Svizzera per i lavoratori frontalieri. La modifica riguarda l’articolo 10, comma 5, che stabilisce come assegnare contributi ai comuni di frontiera. Attualmente, il rapporto tra lavoratori frontalieri e popolazione di un comune non può superare il 3% per ricevere i fondi. L’emendamento proposto aumenta questa soglia al 4%. (varesenews.it)
Su altri media
Politica (Il Saronno)
“Il sistema dei ristorni, con la possibilità di utilizzare fino al 50% degli stessi per le spese correnti, risulta essere una boccata di ossigeno per un territorio unico e particolare che poggia la sua economia sulle relazioni transfrontaliere” dichiara Mauro Guerra. (ANCI LOMBARDIA)
Una differenza che rischia di escludere molti paesi della fascia di confine dall’assegnazione dei contributi che ogni anno il ministero delle Finanze assegna in base alle trattenute alla fonte oltreconfine dei lavoratori italiani. (IL GIORNO)
Così Maria Chiara Gadda, vicepresidente dei deputati di Italia Viva, commentando l’emendamento del governo Meloni che riporta al 4% la soglia del rapporto tra residenti e frontalieri per consentire ai comuni di percepire i ristorni. (varesenews.it)
“Il sistema dei ristorni, con la possibilità di utilizzare fino al 50% degli stessi per le spese correnti, risulta essere una boccata di ossigeno per un territorio unico e particolare che poggia la sua economia sulle relazioni transfrontaliere” dichiara Mauro Guerra. (varesenews.it)
Il primo allarme sul rischio che per i comuni confinanti con la Svizzera possano ridursi di milioni i ristorni dei frontalieri era stato lanciato, sabato 14 dicembre, dalla deputata comasca del Pd,... (Virgilio)