Auto cinesi, Europa ingannata: il trucco per aggirare i dazi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Fatta la legge, trovato l’inganno. Mentre la Cina minaccia l’Unione Europea di ripercussioni, si avvale di un escamotage per aggirare i dazi doganali aggiuntivi sanciti dalla Commissione UE, e confermata dai Paesi membri nelle scorse settimane. Per invadere in massa il Vecchio Continente, la Repubblica del Dragone sfrutta i canali preferenziali con la Turchia, da cui far passare i propri veicoli. Federmotorizzazione Confcommercio Mobilità ha recentemente denunciato la situazione, sollevando timori in merito alla competitività dell’industria locale e sulla possibilità che l’accordo doganale siglato tra UE e Turchia venga sfruttato in modo improprio. (Virgilio)
Ne parlano anche altre fonti
Il passaggio all'auto elettrica, e il conseguente molto probabile aumento della quota di mercato delle vetture costruite in Cina produrrà un impatto visibile, ma diversificato, sui Paesi produttori europei. (Tiscali Notizie)
Ricordate i dazi sull’importazione di auto elettriche cinesi in Europa? A inizi ottobre sono stati ratificati e, a fine mese, dovrebbero entrare in vigore. Quindi è possibile che la … (Il Fatto Quotidiano)
Una certezza, più che una profezia secondo il Fondo monetario internazionale al vertice della Banca Mondiale riunita a Washington qualche giorno fa, analizzando le conseguenze dello stop ai motori termici entro il 2035. (Torino Cronaca)
La produttività, ha affermato il responsabile del dipartimento Europa, Alfred Kammer, «è un problema in ogni singolo Paese europeo» e servono soluzioni su base nazionale e comunitaria. Lo afferma il Fondo monetario internazionale nel suo rapporto sulla regione, pubblicato ieri, che torna a raccomandare riforme in grado di «invertire il decennale declino della produttività e ridurre il divario del 30% del reddito pro capite con gli Stati Uniti». (Il Sole 24 ORE)
DayZ Frostline si è reso immediatamente protagonista, registrando vendite per oltre 300.000 copie solo nella prima settimana di lancio, dimostrando un forte interesse sia da parte dei giocatori di lunga data che dei nuovi arrivati. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Sempre più auto elettriche prodotte, ma non più negli stabilimenti cinesi. Sarebbe questa la ricetta che le case automobilistiche cinesi stanno sfruttando per cercare di sconfiggere la reazione di Stati Uniti ed Europa, che hanno risposto all'invasione con dazi e protezionismo. (greenmove.hwupgrade.it)