Etna in eruzione, l’attività stromboliana nel cratere centrale: la nube visibile a chilometri di distanza

L’attività stromboliana al cratere centrale dell’Etna nel corso della notte ha dato vita a fontane di lava via via più alte. Nelle immagini la situazione tra le 8.00 e le 8.30 del mattino. L’osservatorio etneo dell’Ingv segnala anche un trabocco lavico sull’orlo occidentale del cratere Bocca Nuova. Il tremore intanto continua a salire e dalla Voragine si leva una grossa colonna di cenere che si disperde in direzione est, sud-est. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

CATANIA. Dalla 04.08 della notte scorsa è evoluta in una spettacolare fontana di lava la forte attività stromboliana presente al cratere Voragine dell'Etna. E' quanto emerge dall'analisi delle immagini della rete di videosorveglianza fatta dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania. (Trentino)

In mattinata dopo le 9 quest’attività è ulteriormente sfociata in un vero e proprio parossismo con una colonna di cenere altra svariati chilometri. (StrettoWeb)

Alle 4:08 di questa mattina la forte attività stromboliana del cratere Voragine del vulcano siciliano si è evoluta in una fontana di lava. Iniziato anche un trabocco lavico dall'orlo occidentale del cratere Bocca Nuova. (Sky Tg24 )

Etna, l’eruzione diventa un parossismo violentissimo: maestosa fontana di lava, fitta pioggia di cenere su Catania, aeroporto chiuso | FOTO e VIDEO

Redazione 3BMeteo Etna, parossismo in corso: la situazione alle 8.30 di martedì mattina - Video (3bmeteo)

Si osserva inoltre che è iniziato un trabocco lavico dall'orlo occidentale del cratere Bocca Nuova. (Adnkronos)

MeteoWeb (MeteoWeb)