Meteo, ribaltone nel Weekend con cambio di stagione. Dal gelo invernale al ritorno del mite autunno

La regola italiana, di tanto tempo fa, recitava: ‘il cambio di stagione degli abiti si fa due volte all’anno, tra la metà di Settembre e la metà di Ottobre si tolgono dagli armadi gli abiti estivi per inserire quelli invernali; per quanto riguarda la primavera e l'estate, con l'eliminazione dei vestiti invernali, il periodo ideale è tra la metà di marzo e la fine di aprile, senza andare oltre’. Adesso tutto è sconvolto, abbiamo decine di ‘cambi di stagione’ all’anno e viviamo continui ribaltoni termici, da un clima simil-estivo a quello freddo invernale con rapida andata e ritorno. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Al suo seguito la pressione atmosferica sul bacino occidentale del Mediterraneo e sulla nostra Penisola, tenderà gradualmente ad aumentare, grazie all'arrivo da ponente di un promontorio di alta pressione di origine sub-tropicale. (Civonline)

La fase fredda continuerà fino a Domenica 24 Novembre, con aria più pungente soprattutto nelle ore notturne e mattutine. Dopo la breve sfuriata Invernale, l’evoluzione meteo nei prossimi giorni subirà un netto cambiamento: l’aria artica cederà il passo all’Anticiclone, che potrebbe durare più a lungo del previsto. (Meteo Giornale)

Dopo una fase dominata da temperature rigide, l’evoluzione meteo per i prossimi giorni prevede un netto cambio di scenario: stop all’aria artica, con l’arrivo dell’Anticiclone soprannominato “mangia Inverno”. (Tempo Italia)

Torna l'anticiclone nel weekend, disturbi dalla prossima settimana

Previsioni meteo video di domenica 24 novembre sull'Italia Gli ultimi aggiornamenti meteo sull'Italia Previsione meteo aggiornata per l'Italia di domenica 24 novembre (3bmeteo)

METEO SINO AL 29 NOVEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE (Meteo Giornale)

Sabato 23: anticiclone in rinforzo con tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Minime basse al Centro Nord. Domenica 24: alta pressione con sole prevalente, salvo disturbi sull'alto Tirreno. Lunedì 25: disturbi al Nord e tirreniche, più sole altrove. (3bmeteo)