Gli studenti occupano Palazzo Nuovo: “Il governo Meloni ci toglie il futuro”

Palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche, è stato occupato temporaneamente questa sera dagli studenti dei collettivi universitari che hanno così raccolto l’appello alla mobilitazione contro il governo Meloni lanciato dalla Sapienza di Roma: “Dobbiamo dare un segnale per opporci ancora una volta alle politiche del governo che con i continui tagli alla formazione, la precarizzazione, il Ddl 1660 (il cosiddetto “decreto sicurezza” che inasprisce le pene per alcuni reati e ne istituisce di nuovi, ndr), la repressione, e la complicità con la guerra, ci rende ogni giorno di più la generazione senza un futuro”. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Da chi? Dai soliti "attivisti" Pro-Pal, che hanno pensato bene di prendersela con chi voleva semplicemente seguire una lezione. Che questa mattina, venerdì 29 novembre, vorrebbero andare alle lezioni dell'università di Torino e invece si vedono il Campus Einaudi letteralmente bloccato. (Torino Cronaca)

Palazzo nuovo, sede delle facoltà umanistiche torinesi, è di nuovo occupato da ieri sera, giovedì 28 novembre. La protesta di studenti e precari in occasione dello sciopero generale contro il governo. (Corriere della Sera)

Con questo slogan, scritto su uno striscione, questa mattina l'assemblea degli universitari precari ha bloccato, come annunciato nei giorni scorsi, gli ingressi del Campus universitario Einaudi. Il picchetto è la prima azione nella giornata dello sciopero generale a Torino. (Gazzetta di Parma)

Bologna, i collettivi universitari occupano la facoltà di Scienze politiche contro il decreto sicurezza

Mercoledì mattina un gruppo di studenti appartenenti all'organizzazione 'Cambiare Rotta' ha occupato il tetto della facoltà di Lettere dell'università La Sapienza di Roma. "Come studenti universitari - spiega Elettra, una dei manifestanti - abbiamo deciso di occupare il tetto della facoltà di Lettere a La Sapienza contro questo governo, contro la riforma Bernini, contro i tagli che stanno applicando sul fondo di finanziamento ordinario di università e ricerca, contro tutte le bugie che ci propinano. (Liberoquotidiano.it)

È iniziato il weekend della protesta contro il governo. Poco dopo le 8 di venerdì è arrivato il blocco, con un picchetto striscioni di proteste, del Campus Einaudi, sulla Dora. (Corriere della Sera)

«Invitiamo sin da ora tutto il corpo studentesco, ricercatori, precarie, docenti, personale tecnico-amministrativo a venire qui, difendere l’occupazione, costruire la giornata e partecipare ai momenti di discussione, soprattutto l’assemblea in programma alle 18:30, alla quale già diverse realtà parteciperanno» scrive il collettivo Luna in un comunicato. (Corriere della Sera)