Banco Bpm acquista il 5 per cento di Mps

Il Tesoro colloca il 15% del capitale di Mps (ricavandone 1,1 miliardi di euro) e Banco Bpm rende noto di aver acquisito una partecipazione azionaria pari al 5 per cento. L'acquisizione della partecipazione si inserisce nel contesto più ampio dell’offerta pubblica di acquisto volontaria sulla totalità delle azioni di Anima Holding annunciata da Banco Bpm lo scorso 6 novembre ed è coerente con la strategia del gruppo di rafforzamento delle proprie fabbriche prodotto. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze – si legge da una nota del MEF – comunica di aver perfezionato con successo la cessione di 188.975.176 azioni ordinarie Banca Monte dei Paschi di Siena, pari al 15% del capitale sociale attraverso un “Accelerated Book Building – ABB” riservato ad investitori istituzionali italiani ed esteri. (RadioSienaTv)

A cui si aggiunge, con il 3,5% anche il gruppo Caltagirone, azionista sia della banca che dell'asset manager. Il terzo collocamento di azioni Mps da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze dà il via alle prove generali per la nascita del terzo polo bancario. (RaiNews)

Dopo circa un anno dall'inizio della privatizzazione, il ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto di aver fatto partire la procedura accelerata di raccolta ordine per la cessione del 15% del capitale di Monte dei Paschi di Siena (Mps) per circa 1,1 miliardi. (QuiFinanza)

Il Tesoro vende il 15% di Mps, a comprare è una cordata italiana

Ai giornalisti che in Transatlantico, alla Camera dei Deputati, chiedevano lumi sui tempi della nuova dismissione di una quota del Monte dei Paschi di Siena e se sarebbe arrivata a stretto giro, Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia, rispondeva con una battuta. (L'HuffPost)

E dopo un cda straordinario, Banco Bpm ne acquista il 5%, diventandone il perno industriale, a fianco della controllata Anima, che prenderà un 3%, e di Caltagirone e De… (la Repubblica)

Lo si legge in un comunicato del Mef. La partecipazione detenuta dal ministero dell'Economia e Finanze Mps scende dal 26,7% all'11,7% circa del capitale sociale con l'operazione di collocamento effettuata oggi con la procedura accelerata ai blocchi. (Tiscali Notizie)