Unicredit vuole Banco Bpm. Salvini e Giorgetti non ci stanno: vogliono invece il terzo polo italiano
"L'interrogativo mio e di tanti risparmiatori è Banca d'Italia c'è? Che fa? Esiste? Che dice? Vigila? Siccome sono tra i più pagati d'Italia, da cittadino italiano vorrei sapere se è tutto sotto controllo". Lo ha detto il vicepremier e segretario della Lega Matteo Salvini rispondendo ad una domanda riguardante l'Ops di Unicredit su Banco B… (L'HuffPost)
Se ne è parlato anche su altre testate
Oggi, il cda di UniCredit ha approvato il lancio di un’offerta pubblica di scambio volontaria su tutte le azioni ordinarie di Banco Bpm (stiamo parlando di un massimo di 1.515.182.126 azioni) per un corrispettivo totale di circa 10,1 miliardi di euro. (Forbes Italia)
Il rapporto di concambio è stato fissato a 0,175 azioni di nuova emissione di UniCredit per ogni azione esistente di BancoBPM, con un prezzo implicito di offerta pari a 6,657 euro per azione, e un premio pari a circa lo 0,5% rispetto ai prezzi ufficiali del 22 novembre 2024. (SoldiOnline.it)
– “Citando Von Clausewitz il modo più sicuro per perdere una guerra è impegnarsi su due fronti”. Come è noto esiste la golden power quindi il governo farà le sue valutazioni e valuterà attentamente quando Unicredit invierà la sua proposta per le autorizzazioni del caso”. (Agenzia askanews)
Un'integrazione Unicredit-Banco BPM "presenterebbe indubbiamente una rilevante valenza industriale (possibilità di rafforzare il posizionamento nel Nord Italia, fare scala sulle fabbriche prodotto, spazio per realizzazione di sinergie)". (LA STAMPA Finanza)