Video. Papa Francesco incontra Zelensky per discutere di un percorso di pace

Per saperne di più:
Ucraina

Venerdì Papa Francesco ha ricevuto in Vaticano il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. L'incontro, il terzo, si è concentrato sulla guerra in Ucraina, sugli aiuti umanitari e sui percorsi per raggiungere una pace giusta e duratura. Zelensky ha chiesto l'assistenza del Vaticano per ottenere il rilascio dei prigionieri ucraini detenuti in Russia. Durante l'udienza, Papa Francesco ha donato una scultura in bronzo che simboleggia la pace, mentre Zelensky ha regalato un dipinto che raffigura la città di Bucha, devastata dalla guerra. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre testate

In viaggio tra le capitali europee per rafforzare il sostegno militare a Kiev e presentare il suo “piano per la vittoria” in vista di un secondo possibile summit a novembre, ieri il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato il premier britannico Keir Starmer e il nuovo segretario della Nato Mark Rutte a Londra, prima di volare a Parigi per un faccia a faccia con il presidente francese Emmanuel Macron. (Rieti Life)

Le chiacchiere con Gioacchino Natoli sono un caso senza precedenti. Il senatore: «Non mi turba». (La Verità)

Ucraina, concluso tour diplomatico di Zelensky in Europa 12 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

VIDEO Ucraina, Zelensky arriva in Vaticano per incontrare il Papa

Il vecchio Papa appoggiato al bastone, guardava negli occhi il Presidente ucraino vestito con la sua usuale uniforme verde militare. Alla fine lo ha congedato con affetto augurandogli di cuore «good luck», buona fortuna. (ilmessaggero.it)

Meloni ha ribadito il sostegno di Roma all'Ucraina "per costruire una pace giusta e duratura", come recita il comunicato diramato da Palazzo Chigi al termine dell'incontro bilaterale. (la Repubblica)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky arriva in Vaticano per l’udienza con Papa Francesco. Si tratta del terzo incontro fra i due. Il leader di Kiev ha donato al Pontefice un dipinto a olio raffigurante “Il massacro di Bucha (LAPRESSE)