Difesa comune, serve l'impegno concreto di tutti

Altri dettagli:
Ucraina

Questioni difficili per lo più, ma non solo, legate alla guerra in Ucraina, alla Cina e al delinearsi di un fronte anti occidentale che include, oltre alla Russia e alla Cina, anche la Corea del Nord e l’Iran, e che raccoglie importanti consensi politici tra le potenze emergenti del Sud del mondo. Inoltre il vertice si è svolto alla vigilia di un appuntamento politico cruciale per l’Alleanza: l’elezione, il prossimo novembre, del nuovo Presidente degli Stati Uniti (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

In esso sarà contenuto un riferimento alla "irreversibilità" del processo di adesione di Kiev (il Giornale)

«Attraverso contributi proporzionali, gli alleati intendono fornire un finanziamento minimo di base di 40 miliardi di euro entro il prossimo anno e fornire livelli sostenibili di assistenza alla sicurezza affinché l'Ucraina possa prevalere», si legge nella dichiarazione finale che conferma le anticipazioni. (Corriere del Ticino)

NATO, sempre più sostegno all’Ucraina

(ilmessaggero.it)

I membri hanno deciso deciso che il loro aiuto militare per il prossimo anno sarà di almeno 40 miliardi di euro. Gli Stati Uniti, da parte loro, hanno annunciato che i jet F-16 promessi sono già partiti dalla Danimarca e dai Paesi Bassi e saranno operativi in Ucraina entro l’estate. (RSI.ch Informazione)