Un telescopio dell’ESO realizza la più dettagliata mappa infrarossa della Via Lattea mai creata

Articolo Precedente

Articolo Successivo

MeteoWeb Alcuni astronomi hanno pubblicato una gigantesca mappa infrarossa della Via Lattea contenente più di 1,5 miliardi di oggetti, la più dettagliata mai realizzata. Utilizzando il telescopio VISTA dell’ESO (Osservatorio Europeo Australe), l’equipe ha osservato le regioni centrali della nostra galassia per oltre 13 anni. Con una dimensione di 500 terabyte, questi dati costituiscono il più grande progetto osservativo mai realizzato con un telescopio dell’ESO. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

Con una dimensione di 500 terabyte, questi dati costituiscono il più grande progetto osservativo mai realizzato con un telescopio dell’ESO. Utilizzando il telescopio VISTA dell’ESO (Osservatorio Europeo Australe), l’equipe ha osservato le regioni centrali della nostra galassia per oltre 13 anni. (Agenzia askanews)

La mappa da record comprende 200 mila immagini scattate dalla fotocamera a infrarossi Vircam, in grado di vedere attraverso le polveri e i gas che circondano la Via Lattea. Grazie al telescopio Vista dell’Eso un team di astronomi ha osservato le regioni centrali della nostra galassia per più di 13 anni. (Global Science)

Utilizzando la luce infrarossa, gli astronomi dell'European Southern Observatory (ESO) hanno pubblicato una gigantesca mappa infrarossa della Via Lattea contenente più di 1,5 miliardi di lune, stelle e pianeti con un dettaglio senza precedenti. (Corriere TV)

La più grande mappa infrarossa della Galassia

Utilizzando il telescopio VISTA (Visible and Infrared Survey Telescope for Astronomy) dell’European Southern Observatory (ESO), sito all’Osservatorio Paranal in Cile, gli astronomi hanno prodotto una gigantesca mappa infrarossa della Via Lattea, la più dettagliata mai realizzata finora. (Astrospace.it)

Oggi è stata pubblicata un'enorme mappa a infrarossi della Via Lattea contenente più di 1,5 miliardi di oggetti, la più dettagliata mai realizzata. Utilizzando il telescopio Vista a Paranal, nel nord del Cile, gli astronomi hanno monitorato le regioni centrali della nostra galassia per oltre 13 anni. (Media Inaf)