Terremoto Campi Flegrei oggi, sciame sismico nella notte: ecco cosa è stato registrato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sciame sismico nella notte ai Campi Flegrei. A rendere nota la notizia è lo stesso Osservatorio Vesuviano che monitora costantemente i terremoti della zona dei Campi Flegrei e non solo. In particolare, l'Osservatorio Vesuviano ha comunicato che «a partire dalle ore locali 03:47 (UTC 02:47) è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei con magnitudo massima preliminare Md = 1.6 ±0.3». (ilmattino.it)
Su altre testate
Terremoto ai Campi Flegrei, nuova scossa di magnitudo 3.4 Un forte boato ha svegliato all’alba i residenti dei Campi Flegrei e di Napoli. Alle 5.33, una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 ha scosso la terra, con epicentro localizzato a Pozzuoli, nei pressi di via Gerolomini, a meno di un chilometro di profondità. (Positanonews)
Nel comune di Pozzuoli, che si trova nella zona sismicamente più attiva dei Campi Flegrei, «portare gli edifici residenziali comuni ai livelli di sicurezza di nuova progettazione ridurrebbe il rischio di mortalità (per crolli derivanti dalle scosse sismiche, ndr) di oltre il 70%, indipendentemente dall'epoca di costruzione e anche in caso di terremoti di magnitudo superiore a quelle di riferimento». (Corriere della Sera)
La sorgente di sovrapressione che porta a una spinta per la deformazione delle rocce è a 4 chilometri di profondità, e riguarda il gas; il magma è attualmente a una profondità di 5-6 chilometri, rispetto agli 8 di partenza». (ROMA on line)
1 A comunicare lo sciame sismico è l'Amministrazione comunale di Pozzuoli con una nota. (Fanpage.it)
L’evento previsto per questa mattina al Parco archeologico delle Terme di Baia è stato rinviato a data da destinarsi. (Cronaca Flegrea)
Il 06 Dicembre 2024 ore 05:33 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 e profondità 0.5 km a Pozzuoli (NA). Leggi qui per approfondire. Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3.4 è classificato come terremoto "molto leggero"e descritto nel modo seguente: spesso avvertito, ma generalmente non causa danni. (iLMeteo.it)