Freddo in arrivo: da Sabato Temperature giù di 8-10°C. Gli aggiornamenti Meteo

Da Venerdì, temperature in forte diminuzione Nei prossimi giorni avremo a che fare con un cospicuo raffreddamento termico a causa dell'arrivo di venti gelidi provenienti dal Nord Europa (Russia), che provocheranno un sensibile calo delle temperature, con differenze in qualche caso anche di 8/10°C rispetto a questi ultimi giorni. SITUAZIONE Attualmente il contesto climatico sull'Italia è caratterizzato da una marcata differenza tra le regioni settentrionali e quelle meridionali. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Le recenti emissioni dei principali modelli meteorologici suggeriscono l’arrivo di nevicate fino a quote pianeggianti su alcune aree del Nord Italia e a quote basse nelle zone interne e lungo l’Appennino del Centro Italia. (Tempo Italia)

L'inverno si avvia alla sua conclusione? Non sembra proprio. Stando a quanto ha analizzato il colonnello Mario Giuliacci, nel suo sito www.meteogiuliacci.it, dopo qualche giorno dominato dalla stabilità e temperature miti, nel prossimo settimana ci sarà il rischio che una goccia fredda finisca sul nostro paese portando freddo e precipitazioni. (Liberoquotidiano.it)

Questo autunno ci sta regalando alcuni sprazzi di tempo invernale e uno, in particolare, ci attende anche nei prossimi gironi, con delle correnti di aria fredda che dai Balcani scivoleranno sulla nostra Penisola, causando un nuovo brusco cambiamento del tempo che descriviamo anche in un nostro articolo: METEO: WEEKEND FREDDO E A TRATTI NEVOSO !! (MeteoGiuliacci)

Meteo weekend: freddo invernale e neve in montagna. La tendenza da sabato 30 novembre

Una debole perturbazione associata al veloce passaggio di una depressione sul Canale della Manica, interessa le regioni centro settentrionali e parte del Sud Qualche pioggia è segnalata su Toscana, Emilia Romagna, Triveneto e a tratti tra Lazio e Campania ma si tratta di fenomeni isolati con accumuli modesti dato che il fronte ha dovuto scontrarsi con un'area di alta pressione perdendo gran parte della sua energia (3bmeteo)

Ci attende un weekend dai connotati invernali sulle nostre regioni meridionali Tra sabato e domenica un impulso d'aria fredda dai Balcani determinerà un brusco calo delle temperature, condizioni di spiccata instabilità atmosferica e nevicate sull'Appennino a tratti fino a quote di bassa montagna (3bmeteo)

Le condizioni meteo del weekend saranno molto movimentate: nel fine settimana che darà il via all'inverno meteorologico è confermato l'arrivo di una nuova fase di maltempo invernale con il ritorno di pioggia, vento, aria fredda e neve in montagna. (METEO.IT)