Alice Bellandi oro nel judo: “È un sogno troppo grande”. E bacia la fidanzata

PARIGI – Il judo azzurro festeggia la sua prima medaglia a Parigi, ed è del metallo più prezioso. Alice Bellandi è oro nella categoria 78 kg: battuta in finale grazie a un waza-ari l’israeliana Inbar Lanir (incontro poi fermato per 3 shido dell’avversaria) nell’ultima finale della giornata all’Arena Champ-de-Mars, all’ombra della Tour Eiffel. La bresciana, 25 anni, è stata impeccabile nel suo cam… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

ROMA – Trenta minuti d’oro per l’Italia olimpica. Due imprese di due straordinari atleti, in acqua e sul tatami. Tra le 18 e le 18.30, a regalarci la prima gioia è stato Giovanni De Gennaro nella canoa slalom. (Dire)

La 25enne bresciana ha sconfitto l'israeliana Inbar Lanir nella finale della categoria -78 chilogrammi PARIGI 2024 (Sport Mediaset)

E alla fine è arrivata lei a fare asso pigliatutto: Alice Bellandi 26enne bresciana che ha vinto l’oro nella categoria fino a 78 chili al termine di una giornata da protagonista a Champ-de-Mars. Sempre all’attacco, sempre alle corde l’avversaria che pure in passato si era rivelata bestia nera dell’azzurro. (Agenzia askanews)

È troppo grande per me, ci ho lavorato tutti i singoli giorni, ci ho pianto una vita intera e ora non posso crederci», ha detto piangendo a dirotto ai microfoni di Raisport dopo l'oro. «Non so neanche se sia vero, è un sogno. (ilmessaggero.it)

La presidente del Consiglio si è alzata in piedi per omaggiare l'atleta azzurra, poi è andata fin sul tatami per abbracciare la neo campionessa olimpica. . (Il Mattino di Padova)

Ma al momento è festa a Parigi Bellandi ha conquistato l’oro olimpico sotto gli occhi della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni presente alla Champ-de-Mars Arena. Per l’Italia è il quinto oro e soprattutto è una vittoria che rompe il tabù nel judo dopo le tante dicisioni contestate che avevano danneggiato gli azzurri. (Giornale di Sicilia)