Caffè a 2 euro: rischio sempre più reale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Mentre ti prendi una pausetta… Ah che buono questo caffè”, così cantano Elio e le storie Tese. Come dargli torto! Di certo, oltre che buono, a breve potrebbe essere anche caro. La tazzina di caffè, infatti, con l’anno nuovo, potrebbe subire un altro ritocco all’insù e arrivare a costare due euro. Colpa del prezzo del chicco di arabica, la qualità più pregiata, che ha raggiunto la quotazione più alta degli ultimi cinquant’anni. (R101)
Ne parlano anche altri media
Il caffè ha fatto registrare un nuovo record in Borsa. I futures dei chicchi di Arabica di qualità superiore sono saliti a 3,23 dollari alla libbra a New York (+4,7%), la quotazione più alta mai registrata dal 1977. (Forbes Italia)
Italiano English Italiano Español Português Deutsch العربية Français (FX Empire Italy)
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria. (Wall Street Italia)
Il 2024 è stato un anno particolarmente critico per il mercato del caffè , con previsioni di produzione che sono state costantemente riviste al ribasso. I report pubblicati dal Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti (Usda) a novembre hanno infatti aggiornato al ribasso le stime sulla produzione di caffè in Brasile e Indonesia , due dei principali paesi produttori a livello mondiale. (Italia a Tavola)
Aumenti sui listini e impatto sui consumatori L’Arabica, sulla piazza di New York, ha raggiunto i 3,19 dollari per libbra, segnando un aumento del 70% dall’inizio dell’anno, mentre il Robusta registra i valori più alti dagli anni Settanta. (Food Affairs)
I cambiamenti nei mercati del caffè, del cacao e del gas naturale influenzano non solo l’economia globale, ma anche la vita quotidiana dei consumatori. Comunicato stampa: Nelle ultime settimane i mercati finanziari hanno registrato movimenti drammatici non solo per quanto riguarda le azioni o le criptovalute, ma anche le materie prime. (Jablíčkář)