Olimpiadi Parigi 2024, Nuova Zelanda denuncia Canada per drone spia

La Nuova Zelanda ha presentato un reclamo all'unità per l'integrità del CIO dopo che un drone, di proprietà di un membro dello staff della squadra canadese di calcio, è stato avvistato sopra una sessione di allenamento per le Olimpiadi di Parigi. Il drone ha sorvolato l'allenamento della squadra di calcio femminile neozelandese a St. Etienne il 22 luglio, ha dichiarato il Comitato Olimpico della Nuova Zelanda (NZOC). (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Un drone sarebbe sorvolato, infatti, sopra il campo dove la squadra si stava allenando in vista della prima partita del girone, fin quando non è stato notato e tutto si è bloccato. Insomma, si parte forte. (ilmessaggero.it)

E con una condanna in tribunale — mitigata dalla condizionale, ma pur sempre condanna — che rappresenta l’epilogo di un’incresciosa storiaccia avvenuta lunedì 22 a Saint-Étienne. Spiata aerea con il rischio di un incidente diplomatico. (Corriere della Sera)

Come raccontato dal Comitato Olimpico della Nuova Zelanda, un piccolo quadricottero è stato avvistato filmare la sessione di allenamento della squadra di calcio femminile. E curioso scandalo tech a pochi giorni dal debutto delle Olimpiadi 2024 di Parigi: questa volta non è per le videocamere per guardare sotto i vestiti, ma per un drone spia. (WIRED Italia)

Parigi 2024, calcio scandalo: ct Canada spia con i droni, cacciata

Non poteva andare diversamente. Bev Priestman, allenatrice della squadra di calcio femminile del Canada, è stata sospesa per tutta la durata dei Giochi di Parigi 2024 dopo lo scandalo emerso a seguito dello spionaggio con i droni effettuato ai danni della Nuova Zelanda nei giorni prima del match inaugurale, poi disputato ieri e terminato con la vittoria delle nordamericane per 2-1. (OA Sport)

Parigi 2024 ora per ora (Sport Mediaset)

Priestman è stata sospesa per l’uso di droni, impiegati per spiare e registrare gli allenamenti di altre selezioni. Il Canada, che va a caccia del secondo oro olimpico consecutivo, sarà guidato quindi dall’assistente Andy Spence. (CremonaOggi)