Natale, è già caro voli per chi torna al Sud: da Milano a Bari anche 400 euro. E per risparmiare si passa da Budapest

Per tornare in Puglia nel periodo delle feste natalizie si arriva a spendere anche più di 400 euro. Ma se un fuorisede volesse fare un weekend all’estero, basterebbero 50 euro. E il paradosso è che, per risparmiare qualche decina di euro per trascorrere il Natale in famiglia e raggiungere il Sud dal Nord Italia, converrebbe fare uno scalo di più di dieci ore in Ungheria o in Albania. Manca oltre un mese a Natale, eppure le tariffe dei voli che collegano Nord e Sud sono già in crescita. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Riabbracciare i propri cari a Natale per i siciliani che studiano o lavorano al Nord continua a somigliare a un salasso, malgrado gli oltre 40 milioni di euro messi in campo dalla Regione per gli sconti ai residenti in Sicilia. (La Repubblica)

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, i voli per le destinazioni più richieste in Italia, come la Calabria, sono tornati a registrare un’impennata dei prezzi. Partendo dalle grandi città del Nord, come Milano, Torino e Roma, per raggiungere le principali città calabresi, come Reggio Calabria, Lamezia Terme e Crotone, i prezzi dei biglietti aerei sono schizzati da tariffe bassissime a cifre che arrivano fino a 600 euro per una sola tratta. (Calabria Magnifica)

Il Natale si avvicina e diverse compagnie aeree hanno già provveduto ad alzare i prezzi per determinate rotte. Per chi intende tornare al Sud durante le vacanze si preannuncia pertanto un salasso in piena regola, e c'è chi si sta attrezzando per cercare di spendere un po' meno. (il Giornale)

Il volo Bergamo-Trapani costa già 730 per Pasqua 2025, Federconsumatori: inutile prenotare prima

Per le vacanze di Pasqua 2025, il costo dei voli per chi vuole tornare in Sicilia è già esorbitante. È quanto emerge dai dati riportati da Alfio La Rosa, presidente di Federconsumatori Sicilia. Una famiglia di due adulti e un neonato, che ha pianificato un viaggio da Milano Bergamo a Trapani Marsala con partenza il 17 aprile e ritorno dieci giorni dopo, troverebbe attualmente il costo dei biglietti Ryanair a 730 euro, nonostante manchino ancora 157 giorni alla partenza. (Tp24)

Tutto confermato, ma con una novità importate, che può riguardare migliaia di persone: il rimborso sui biglietti aerei istituito dalla Regione, nel periodo natalizio «riguarderà anche i siciliani non residenti nell’Isola per ragioni di lavoro». (Giornale di Sicilia)

Atterrando a Comiso, con Aeroitalia, la nostra famiglia spenderebbe invece 630 euro». «Una famiglia siciliana di due adulti più un neonato voleva tornare in Sicilia in coincidenza delle vacanze scolastiche di Pasqua 2025, ipotizzando una partenza il 17 aprile e un ritorno dieci giorni dopo. (Giornale di Sicilia)