Meteo: altri sette giorni di caldo feroce, ma non solo!
Il promontorio africano sembra non lasciar scampo: questo lembo dell’anticiclone africano non ne vuole sapere di schiodarsi dal Mediterraneo, contribuendo a mantenere l’atmosfera molto calda e impregnata di umidità. Questa stessa umidità cresce giorno dopo giorno a causa dell’evaporazione accelerata del Mediterraneo, il quale sta sfiorando una temperatura di 30°C: insomma ne vien fuori che su coste e pianure il caldo diventa sempre più insopportabile sia di giorno che di sera. (MeteoLive.it)
La notizia riportata su altri giornali
Mentre su Francia, Regno Unito e Spagna del nord un centro di bassa pressione porterà tempo instabile e temporali, in Italia e su gran parte del Mediterraneo il clima resterà pienamente estivo. (Positanonews)
Un parziale cambiamento del tempo lo vivremo comunque già agli inizi della prossima settimana, quando una perturbazione, lambendo il nostro Paese, favorirà una leggera flessione delle temperature e un aumento dell'instabilità, soprattutto in alcune zone d'Italia. (MeteoGiuliacci)
L'anticiclone africano infatti rimane stabile: nelle prossime ore sono previsti picchi di 37 gradi a Firenze, 36 a Ferrara, Grosseto, Pistoia, Prato, Taranto e Terni, 35 ad Arezzo, Benevento, Bologna, Bolzano, Caserta, Forlì, Livorno, Lucca, Mantova, Oristano, Padova, Roma e Rovigo ed altre città. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il promontorio di alta pressione nordafricano continua a dominare il meteo dell’Italia, mantenendo temperature elevate e un clima afoso su tutto il territorio. Le ultime analisi dei principali centri meteorologici suggeriscono un prolungamento delle condizioni di calore, influenzate dalla persistente calura subtropicale. (Meteo Giornale)