Smuraglia: oggi pomeriggio a Milano cerimonia di commiato
E' quella che avrà luogo nel pomeriggio di oggi alle 16, a Milano, alla quale prenderanno parte i familiari, le autorità cittadine e i rappresentanti dell'Amministrazione comunale.
Una 'cerimonia di commiato' per Carlo Smuraglia, partigiano e presidente onorario dell'Anpi scomparso lo scorso 30 maggio.
Milano, 3 giu.
Pubblicità. Intanto, per rendere l'ultimo omaggio all'ex partigiano, nella Sala Alessi di Palazzo Marino è stata allestita la camera ardente, che resterà aperta fino alle 14. (La Sicilia)
Ne parlano anche altre fonti
Pochi “Carlo”, pochi “Smuraglia” C’erano molte rose rosse, venerdì, intorno a Carlo Smuraglia per l’ultimo saluto. (Il Fatto Quotidiano)
All'uscita del feretro dalla piazza si è anche levata la canzone "Bella Ciao". Una folla di persone commosse davanti Palazzo Marino, a MIlano, per dire addio a Carlo Smuraglia, ex presidente Anpi morto all'età di 99 anni. (L'Unione Sarda.it)
Per la cerimonia a Palazzo Marino arrivano i bambini di una scuola primaria che cantano “Bella Ciao“ al fianco dell’Anpi, con bandiere e fazzoletti al collo. A riaprire quella pagina c’è anche Silvia Pinelli: "Ha scelto di non essere mai indifferente", ricorda. (IL GIORNO)
Ora, è evidente che il funerale a un personaggio come Smuraglia è anche un evento politico, di chiaro significato Milano, una classe di seconda elementare si ritrova in piazza della Scala davanti alla camera ardente del partigiano Carlo Smuraglia, con le maestre che cantano Bella Ciao insieme agli esponenti dell’Anpi. (Secolo d'Italia)
Susanna Camusso ha sottolineato come sia stato un partigiano antifascista ma anche un avvocato dei lavoratori, mentre il deputato del Pd Fiano ha affermato che "se ne va una persona di grande forza e rigidità morale" (Repubblica TV)
Ciao a Carlo Smuraglia, partigiano ed esempio per tutti noi" Il 16 aprile 2011 è stato eletto presidente nazionale dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia e riconfermato nella carica nel 2016. (la Repubblica)