Aeroporti, con la pandemia un passo indietro di 25 anni: passeggeri ai livelli del 1995

la Repubblica ECONOMIA

Un Fondo analogo a quello già approvato dalla Commissione europea in favore degli aeroporti tedeschi che deve assolutamente rientrare nella Legge di Bilancio.

- A settembre la pandemia riporta il numero dei passeggeri negli aeroporti italiani ai livelli del 1995.

Dobbiamo consentire agli aeroporti di tutelari i livelli occupazionali e salvaguardare gli investimenti”.

Senza un piano di rilancio il comparto rischia di non risollevarsi con gravissime conseguenze per cittadini e imprese. (la Repubblica)

Su altri giornali

Il fatto che Ryanair continui a puntare sul Fellini è sicuramente un segnale di fiducia da cui lo scalo deve provare a ripartire. Un gap che inizierà ad essere colmato da dicembre, quando Ryanair attiverà il collegamento con Napoli. (News Rimini)

Un Fondo analogo a quello già approvato dalla Commissione europea in favore degli aeroporti tedeschi che deve assolutamente rientrare nella Legge di Bilancio. Senza aeroporti il Paese si ferma". (Giornale di Sicilia)

Aeroporti, a settembre passeggeri in calo del 70%. In totale sono stati 5,738 milioni i passeggeri di settembre, 13 milioni in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. (Il Sole 24 ORE)

Tra quarantene e restrizioni. Numeri in discesa anche per i movimenti e il cargo aereo, che si attestano rispettivamente a -50% e -23,4%, sempre rispetto a settembre 2019. (Notizie - MSN Italia)

A settembre i viaggiatori sui voli extra Ue sono scesi del 91%. Regge, almeno se paragonato ai due precedenti dati, il traffico sui collegamenti nazionali che ha chiuso lo scorso mese con «appena» -46%. (Corriere della Sera)

Altrettanto marcata la contrazione del traffico UE, pari al -78%, mentre più contenuta, ma comunque significativa, quella dei voli nazionali, -46%. Si evidenzia, inoltre, la sempre minore propensione al viaggio e al turismo e una ripresa del traffico aereo sui livelli pre-Covid, non prima del 2024-2025, secondo le ultime proiezioni formulate da ACI Europe. (Il Messaggero)