Che cos'è la «nutrizione positiva» e perché aiuta a spegnere l'infiammazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il metabolismo come medicina Per Barry Sears, presidente della Inflammation Research Foundation e ideatore della dieta zona, alla base della nutrizione positiva c'è quella che lui chiama ingegneria del metabolismo. «Il metabolismo è un sistema complesso che converte il cibo in energia ma che controlla anche l'infiammazione e la sua risoluzione. Non solo, controlla il sistema immunitario, la riparazione delle cellule danneggiate, l'espressione genetica attraverso l'epigenetica», ha spiegato. (Vanity Fair Italia)
La notizia riportata su altre testate
Da un lato, è pur vero che l’età media in Italia e nel resto dei paesi industrializzati stia drasticamente aumentando: viviamo tutti più a lungo e questo ha delle conseguenze a livello sociale, economico ed anche politico. (Sicilianews24)
La longevità è un fenomeno che, sebbene influenzato da fattori genetici, dipende in gran parte dallo stile di vita. Una recente revisione di 34 studi ha analizzato le abitudini che caratterizzano le persone più longeve del mondo, mettendo in luce quattro fattori chiave che contribuiscono a un invecchiamento sano. (Radio 105)
C’è un legame profondo tra sport e longevità. Più evidenze scientifiche hanno messo in luce la correlazione positiva che c’è tra l’attività fisica e una migliore qualità della vita e anche la sua durata. (Wise Society)
(Adnkronos) – “Confindustria dispositivi medici ribadisce l’urgenza di risolvere” la criticità del payback “per oggi, per il passato e per il futuro: si tratta di una norma che penalizza tutti i cittadini, i pazienti, le famiglie e le imprese. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Da sempre uno degli obiettivi dell'essere umano è vivere il più a lungo possibile e negli ultimi decenni, studio dopo studio, i cosiddetti "segreti della longevità" sono stati confermati dalla scienza: avere una mente capace di adattarsi anche a situazioni difficili, avere un corpo più flessibile o fare esercizio fisico tra i principali. (La Gazzetta dello Sport)