LE ANALISI DI ACQUEDOTTO LUCANO SONO SCORAGGIANTI

Le ultime analisi delle acque da convogliare nella diga del Camastra non sono tranquillizzanti. Mentre per l’Arpab le acque rientrerebbero nella categoria a 2, come affermato dal direttore Palma nell’ultima riunione di crisi, cioè quella che è sottoponibile a trattamenti routinari per la potabilizzazione, per Acquedotto lucano i prelievi fatti il 16 novembre scorso, cioè successivamente a quelli dell’Arpa, danno un esito diverso ed entrerebbero nella categoria a3, cioè quelle che meritano trattamenti particolarmente spinti. (Talenti Lucani)

Se ne è parlato anche su altri media

Il punto sulle operazioni con il responsabile della Protezione civile comunale, Pino Brindisi. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

La carenza di acqua potabile sta mettendo a dura prova circa 140mila lucani che tra interruzioni idriche e i dubbi riguardo alla nuova immissione delle acque del Basento che inizierà a sgorgare dai rubinetti il prossimo lunedì stanno affrontando una crisi senza precedenti. (ondanews)

La crisi idrica continua a mordere nei 29 comuni del Potentino serviti dallo schema idrico “Basento – Camastra” e con essa continuano anche i timori, la ricerca di responsabilità e le tensioni rispetto ad una emergenza che non ha precedenti in Basilicata. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Sospensione idrica ‘a sorpresa’ a Potenza e in altri 28 comuni

Acquedotto Lucano comunica a all’utenza che, a causa degli intensi consumi registrati nelle ultime 24 ore, i livelli dei serbatoi dello schema Basento Camastra hanno subito un drastico ed inaspettato abbassamento. (Sassilive.it)

Il Sindaco di Potenza Vincenzo Telesca informa che sabato 23 e domenica 24 novembre 2024 l’erogazione idrica verrà assicurata da Acquedotto Lucano dalle ore 7 alle ore 14, ad eccezione del centro storico in cui l’erogazione verrà sospesa già a partire dalle ore 12. (Sassilive.it)

“Per ripristinare il livello dei serbatoi – è scritto in una comunicazione sul sito di Acquedotto lucano – le sospensioni idriche previste dal piano stabilito dall’unità di crisi, sono anticipate alle 15:30 del 22/11/2024 e fino alle 06:30 del 23/11/2024. (Basilicata24)