Lombardia, al via gara per sperimentazione di tecnologia satellitare per connessioni a banda ultra-larga

Aria, l'agenzia di Regione Lombardia per gli acquisti, ha pubblicato il bando da 5 milioni di euro per dotare le aree periferiche a bassa connettività di connessione internet satellitare. Sulla piattaforma telematica Sintel è stata pubblicata la procedura ad evidenza pubblica per selezionare i fornitori ai quali affidare lo sviluppo della sperimentazione per usare, in modo complementare alla fibra, le connessioni satellitari. (Teleborsa)

Su altre fonti

Abbiamo parlato Francesco Topputo, professore di sistemi spaziali, per capire rischi e opportunità della rete satellitare. (Fanpage.it)

Ma in fin dei conti ci conviene a casa, o in azienda? Probabilmente conviene a po… Pensiamoci bene prima di attivare Starlink per navigare su internet; attenti a non cadere nell’effetto moda. (la Repubblica)

Decine di aziende si propongono per cose più disparate, poi si fa l'istruttoria, e se la cosa è di interesse si pone nelle sedi competenti. Si tratta di interlocuzioni che rientrano nella normalità. (ilmessaggero.it)

La sfida nei cieli europei. I satelliti di Musk e lo spazio militarizzato

Dopo un rinvio di due giorni, il bando per la sperimentazione di reti Internet satellitari di Regione Lombardia è stato pubblicato. Un bando che, secondo le opposizioni, sarebbe stato ritagliato su misura per favorire SpaceX, società di proprietà di Elon Musk. (il manifesto)

Al testo, già uscito nel 2017, sono stati aggiunti nuovi capitoli che ripercorrono il periodo che va dai fatti di Capitol Hill ad oggi, narrando la straordinaria rimonta di Trump. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Your browser does not support the audio element. La possibilità di un accordo tra il governo italiano e SpaceX, l'azienda di Elon Musk, ha sollevato preoccupazioni e polemiche. Facciamo il punto con Paolo Alfieri e Francesco Strazzari (Avvenire)