Legge Taglia Crediti, lettera dell'Associazione Esodati del Superbonus a Poste Italiane

Dal 29 maggio scorso è in vigore la Legge Superbonus 2024 o Taglia Crediti, cioè la Legge 23 maggio 2024, n. 67 di conversione del decreto-legge 29 marzo 2024, n. 39, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.123 del 28 maggio. Questa Legge, salvo alcuni interventi da Superbonus effettuati nelle aree del Cratere, elimina l’esercizio delle opzioni per la cessione del credito e per lo sconto in fattura (quando ancora possibile in base al DL 11/2023 - Legge 38/2023). (Build News)

Su altre testate

Voleva «farla finita» dice, perché «non vedevo un futuro». Gli “esodati” dall'agevolazione fiscale disciplinata dal decreto Rilancio che consisteva in una detrazione delle spese sostenute a partire dal primo luglio 2020 per la realizzazione di specifici interventi finalizzati all’efficienza energetica e al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico degli edifici. (Torino Cronaca)

L’effetto superbonus e “suoi fratelli” ha un’onda lunga anche sul calcolo dell’Imu, naturalmente per gli immobili diversi dall’abitazione principale per cui l’imposta non è dovuta. La fine degli interventi con l’eventuale variazione catastale può gonfiare la rendita, che è la base da cui si sviluppa il conteggio dell’imposta comunale. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

La legge di bilancio 2024 ha elevato il limite previsto per la social card: si passa... 12:06 (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Bonus edilizi, la corsa a sconti e regolarizzazioni ritocca le rendite

1 del DL 39/2024, è quella di “disapplicare la disapplicazione” del “blocco” delle opzioni di sconto o cessione, di cui all’art. 121 del DL 34/2020, per le spese detraibili ai fini del superbonus e degli altri bonus edilizi, sostenute successivamente al 30 marzo 2024, che sono relative a quegli interventi che, al 30 marzo, risultano essere ancora “soltanto su carta”, ossia soltanto su titoli edilizi abilitativi ed eventuali delibere assembleari (quando relativi a parti comuni di edifici condominiali). (Eutekne.info)

Flash News 08:06 (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

39/2024 (altrimenti detto anche decreto superbonus o decreto agevolazioni), entrata in vigore lo scorso 29 maggio ha vietato, tra l’altro, la cessione delle rate residue non fruite relative al superbonus e a tutti i cosiddetti bonus “minori”. (Italia Oggi)