Libere di camminare, un serpentone infinito il corteo contro la violenza sulle donne - Video e foto

È partito il corteo “Libere di camminare, libere di desiderare, libere di essere libere” per l’eliminazione della violenza contro le donne. Si sono riuniti al parco Ducale 3mila studenti di tutte le scuole superiori di Parma, insieme ad associazioni e istituzioni. Le parole del sindaco Michele Guerra e dell’assessora Caterina Bonetti. Il serpentone sembra infinito: dall’ingresso del Ducale da Ponte Verdi fino al palazzo del comando provinciale dei Carabinieri (Gazzetta di Parma)

La notizia riportata su altri media

“Non c’è solo la questura in prima linea contro la violenza, ma anche le scuole, gli insegnanti e le famiglie – ha spiegato il questore di Piacenza Ivo Morelli -. (Libertà)

Violenza contro le donne, il messaggio del ministro Valditara: "La battaglia inizia dalla scuola" (La Stampa)

Secondo i dati delle Nazioni Unite nel 2023 85mila donne e ragazze sono state uccise intenzionalmente. La maggior parte di questi omicidi, il 60%, avvengono tra le mura domestiche, in contesti familiari, per mano del coniuge, del fidanzato o di altri familiari. (La Gazzetta dello Sport)

Polizia di Stato: “Questo non è amore…”, missione sensibilizzazione

Secondo i risultati di un sondaggio condotto su un campione rappresentativo della popolazione, illustrati nel Report FragilItalia “Violenza di genere: le tante forme della violenza e le misure per contrastarla”, elaborato da AreaStudi Legacoop e Ipsos, gli italiani ritengono che le cooperative possano dare un contributo per contrastare la violenza di genere, indicando anche gli ambiti di intervento. (Italia Oggi)

Personalmente non ho nulla da eccepire quando si organizzano manifestazioni di ogni tipo per contrastare la violenza sulle donne, così come la violenza in tutte le sue forme e sfaccettature. (Nicola Porro)

A Cremona, il dirigente la divisione Anticrimine e vicequestore Claudio Giugliano, e il dirigente della Squadra mobile Giulia Cristina, hanno partecipato, in qualità di relatori, ad un momento celebrativo promosso dall’amministrazione provinciale, assieme alla consigliera di Parità per la Provincia di Cremona e il presidente del comitato unico di Garanzia per le Pari Opportunità. (La Provincia di Cremona e Crema)