Giornata mondiale dell'Alzheimer, la prevenzione è la vera arma per allontanare la malattia: che cosa possiamo fare
Contro l’Alzheimer non c’è una cura definitiva, solo terapie che alleviano i sintomi. I tre anticorpi monoclonali approvati dalla Fda americana negli ultimi tre anni, infatti, non convincono ancora: oltre a essere molto costosi sono poco efficaci dal punto di vista clinico (i pazienti, pur liberati dall’amiloide, non percepiscono benefici concreti), il rallentamento cognitivo è modesto e gli effetti collaterali sono molti, anche importanti. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
“Il fine settimana scorso – si legge in una nota della direzione delle cliniche Rsa Sant’Elisabetta e Rsa Sant’Elisabetta 2 – abbiamo vissuto giornate speciali per riflettere e creare una comunità solidale attorno a chi vive l’Alzheimer e alle loro famiglie. (Frosinone News)
Il dato, evidenziato dal neurologo Emanuele Medici (primario all’ospedale di Macerata), è balzato al centro del convegno sull’Alzheimer che ha indotto a lanciare l’idea di costituire un moderno centro diurno, per aiutare le famiglie con persone a carico affette da malattia. (il Resto del Carlino)
In Italia le person Sabato 21 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell'Alzheimer, su iniziativa dell'Oms, Organizzazione Mondiale della Sanità. (Primocanale)
Nel mese mondiale dell’Alzheimer, quest’anno ripreso con il claim: “È tempo di agire sulla demenza, è tempo di agire sull'Alzheimer”, anche Vitas-Odv col Giardino di Cicci, insieme all’Ospitalità Cdr (Casa di Riposo) di Casale Monferrato sono tornati, o meglio, proseguono nella loro opera di sensibilizzazione e di lotta alla discriminazione, congiuntamente al servizio garantito nel Centro Diurno per Disturbi Cognitivi Mnemosine attivo presso e in collaborazione con la CdR cittadina. (Il Monferrato)
La giornata è anche un’occasione importante per sollecitare la massima attenzione delle istituzioni verso i malati e le loro famiglie. Malattia di Alzheimer: ieri si è celebrata la giornata mondiale voluta dall’Oms per informare e responsabilizzare su questa grave malattia che colpisce circa 40 milioni di persone nel mondo. (RadioSienaTv)
Si sono concluse con successo ieri, sabato 21 settembre, le iniziative che l’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali ha organizzato in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer, nell’ambito delle attività del tavolo permanente di monitoraggio dei disturbi cognitivi e delle demenze. (Valledaostaglocal.it)