Il papa apre la Porta Santa per il Giubileo: misure di sicurezza senza precedenti
Martedì 24 dicembre, alle 19, papa Francesco aprirà la Porta Santa dando il via al Giubileo 2025, dedicato alla speranza. Le misure di sicurezza, intensificate in seguito ai recenti fatti di Magdeburgo, sono senza precedenti. L'area intorno a San Pietro è stata dichiarata zona rossa dalle 13 di oggi, con un imponente schieramento di forze dell'ordine. Controlli con metal detector, barriere anti-kamikaze, dispositivi anti-drone, unità cinofile e tiratori scelti sui tetti garantiscono la sicurezza dei pellegrini. (Gazzetta di Reggio)
Ne parlano anche altri giornali
Città del Vaticano, 24 dic. Il pontefice è giunto in Basilica alle ore 19 ha pronunciato le formule e le preghiere previste, poi un lettore ha proclamato il Vangelo secondo San Giovanni. (Tiscali Notizie)
La sua origine... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
"Vengo a farvi gli auguri di buon Natale e buon Anno Santo. Siamo a pochi minuti dall'apertura del Giubileo. Abbiamo lavorato tanto ma ora inizia il lavoro vero e proprio". Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri che oggi è intervenuto all'inaugurazione della Sala operativa di Roma Capitale in occasione della Porta Santa della basilica di San Pietro (Repubblica Roma)
Una cerimonia solenne nella basilica di San Pietro colma di fedeli. "Tra lo stupore dei poveri e il canto degli angeli, il cielo si apre sulla terra". (BergamoNews.it)
Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Prima esecuzione mondiale lo scorso sabato 21 dicembre a Viterbo presso la parrocchia dei SS. Valentino e Ilario dell’inno della diocesi di Viterbo per il Giubileo A. (Tuscia Web)
E interpreta questo atto come &ldquo… Papa Francesco apre la Porta Santa di San Pietro per inaugurare, davanti a migliaia di fedeli, il Giubileo della speranza. (L'HuffPost)