Il meteo di lunedì 1 ottobre: ciclone in arrivo al Nord con piogge intense. «Ma al Sud l'aria calda dall'Africa fa alzare le temperature»

Il meteo di lunedì 1 ottobre: ciclone in arrivo al Nord con piogge intense. «Ma al Sud l'aria calda dall'Africa fa alzare le temperature»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Corriere della Sera INTERNO

Un’intensa perturbazione, in atto tra il Mare del Nord e i Paesi Bassi, è pronta a scendere verso l’Italia. Già oggi sono attese piogge tra Liguria e Toscana e poi, dalla sera, anche verso la Pianura Padana mentre sul resto del Paese il tempo sarà in prevalenza soleggiato con massime che raggiungeranno i 27-29°C al Sud e 25°C a Roma ma il maltempo sarà più deciso già da domani: sin dal mattino sono previste piogge autunnali sul Centro-Nord, in particolare tra Toscana e Nord-Ovest e in successiva estensione verso il Nord-Est. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Torna la pioggia, anche abbondante. Pepariamoci ad un'ennesima fase di maltempo che nei prossimi giorni colpirà fgran parte del Paese, incluse purtroppo, le zone interessate dalla recente alluvione. La ragione di questo peggioramento va ricercata prima nell'imminente transito di una perturbazione, poi dalla formazione di un vortice ciclonico. (iLMeteo.it)

Le massime scenderanno al Centro-Nord, mentre al Sud saliranno Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www. (Sardegna Live)

Il modello GFS stasera rincara la dose sull’ondata di maltempo che colpirà diverse regioni italiane tra mercoledì 2 e soprattutto giovedì 3, quando si scaverà una profonda depressione tra nord e centro Italia, che esalterà la fenomenologia, che risulterà anche a sfondo temporalesco, ecco la configurazione barica attesa per le 20 di giovedì 3 ottobre, con il vortice alimentato da aria fredda in sfondamento dalla Valle del Rodano: (MeteoLive.it)

Da stanotte piogge intense e temporali in 10 regioni, a seguire temperature in calo: le previsioni di Luca Ciceroni

Sarà una fase di severo maltempo da Nord a Sud. – Accelerata dell’autunno sull’Italia: diversi giorni di forti piogge e calo delle temperature al Nord. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Cronaca meteo Italia ore 21:05 (3bmeteo)

Nuova intensa ondata di maltempo sull’Italia, previste forti piogge tra oggi e venerdì 4 ottobre con rischio alluvioni lampo in alcune regioni. Da stanotte piogge intense e temporali in 10 regioni, a seguire temperature in calo: le previsioni di Luca Ciceroni (Ilmeteo.net)