Il meteo di lunedì 1 ottobre: ciclone in arrivo al Nord con piogge intense. «Ma al Sud l'aria calda dall'Africa fa alzare le temperature»
Un’intensa perturbazione, in atto tra il Mare del Nord e i Paesi Bassi, è pronta a scendere verso l’Italia. Già oggi sono attese piogge tra Liguria e Toscana e poi, dalla sera, anche verso la Pianura Padana mentre sul resto del Paese il tempo sarà in prevalenza soleggiato con massime che raggiungeranno i 27-29°C al Sud e 25°C a Roma ma il maltempo sarà più deciso già da domani: sin dal mattino sono previste piogge autunnali sul Centro-Nord, in particolare tra Toscana e Nord-Ovest e in successiva estensione verso il Nord-Est. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
ore 12:00 di Carlo Migliore 3 ottobre 2024ore 12:00 (3bmeteo)
La neve sta per tornare e scenderà a quote sempre più basse già dalle prossime ore, anche più del previsto! Come capita spesso con questo genere di configurazioni, il vortice si approfondirà sui nostri mari provocando un intenso peggioramento del tempo. (iLMeteo.it)
– Accelerata dell’autunno sull’Italia: diversi giorni di forti piogge e calo delle temperature al Nord. Lorenzo Tedici, meteorologo di ilMeteo.it, spiega che una bassa pressione è in transito tra Svizzera e Germania, mentre un altro minimo depressionario scivola dal Canale della Manica verso l'Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Si conferma un deciso peggioramento meteo, con la prospettiva di una nuova fase di forte maltempo dovuta al passaggio di due perturbazioni atlantiche. (METEO.IT)
Forte maltempo in corso sull’Italia da questa mattina, con forti piogge proprio nelle zone indicate dall’allerta meteo di ieri: la Liguria e il Nord/Est. Nell’entroterra della provincia di Genova sono già caduti 158mm di pioggia al Lago delle Lame e 146mm a Parazzuolo di Rezzoaglio. (MeteoWeb)
Nuova intensa ondata di maltempo sull’Italia, previste forti piogge tra oggi e venerdì 4 ottobre con rischio alluvioni lampo in alcune regioni. Da stanotte piogge intense e temporali in 10 regioni, a seguire temperature in calo: le previsioni di Luca Ciceroni (Ilmeteo.net)