Il meteo di lunedì 1 ottobre: ciclone in arrivo al Nord con piogge intense. «Ma al Sud l'aria calda dall'Africa fa alzare le temperature»

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Un’intensa perturbazione, in atto tra il Mare del Nord e i Paesi Bassi, è pronta a scendere verso l’Italia. Già oggi sono attese piogge tra Liguria e Toscana e poi, dalla sera, anche verso la Pianura Padana mentre sul resto del Paese il tempo sarà in prevalenza soleggiato con massime che raggiungeranno i 27-29°C al Sud e 25°C a Roma ma il maltempo sarà più deciso già da domani: sin dal mattino sono previste piogge autunnali sul Centro-Nord, in particolare tra Toscana e Nord-Ovest e in successiva estensione verso il Nord-Est. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

ore 21:05 di Lorenzo Badellino 2 ottobre 2024ore 21:05 (3bmeteo)

Previsioni meteo Italia (Il Faro online)

L’instabilità arriverà anche al sud, soprattutto giovedì sera e nuovamente nel week-end, momento in cui inizierà un cospicuo calo delle temperature. (MeteoLive.it)

L'autunno fa sul serio: nuova ondata di maltempo alle porte

Maltempo su molte regioni nei prossimi giorni L'Autunno sta per entrare nel vivo e lo farà nel modo più classico, con l'arrivo di un vortice ciclonico destinato a provocare tanta pioggia e anche il ritorno della neve sulle nostre montagne visto il deciso calo delle temperature che ci aspetta. (iLMeteo.it)

Il tempo torna nuovamente a peggiorare sul nostro territorio, a causa dell’avvicinamento di un’area depressionaria da nord che porterà inizialmente correnti di libeccio cariche di nubi e umidità. Temperature: minime stazionarie, comprese tra 11 e 14 gradi in pianura, massime invece in lieve calo, comprese tra 17 e 20 gradi. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

IL RITORNO DELLE PIOGGE Dopo una breve tregua, una nuova fase di maltempo è in arrivo sulla Penisola. Secondo i meteorologi di 3bmeteo, una perturbazione atlantica porterà piogge intense, vento forte e un calo generalizzato delle temperature nel corso della settimana. (La Provincia di Cremona e Crema)