Germania, l’istituto Ifo azzera le stime di crescita del pil 2024. Il sindacato Ig Metall tratta con Volkswagen sulla riduzione dei costi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Mentre il governo Scholz annaspa dopo i risultati delle regionali che in Turingia e Sassonia hanno premiato l’estrema destra, l’economia tedesca non riesce a riprendersi. A due giorni dall’annuncio choc di Volskwagen, che non esclude di chiudere qualche stabilimento in patria, l’istituto di ricerca Ifo ha tagliato le stime sul Pil, portando le previsioni di crescita per il 2024 a zero. Dopo che nel 2023 il Paese era scivolato in recessione. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

RICEVI GRATIS LE NOTIZIE IN ANTEPRIMA RICEVI GRATIS LE NOTIZIE IN ANTEPRIMA di Fabrizio Arnhold 6 Settembre 2024 09:07 (financialounge.com)

Il dato, negativo oltre le attese degli analisti, avvicina il rischio di una recessione in Germania tanto che l'istituto economico DIW ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita del Paese per il 2024, abbassandole dallo 0,4% allo zero per cento. (Corriere della Sera)

Anche il 2025 sarà debole. Pesano gli errori per seguire l’ideologia green: dall’addio all’atomo alla spinta sull’auto a batteria. (La Verità)

La meno volatile media a tre mesi segna comunque un calo del 2,7%.Il dato di luglio è uscito nettamente peggiore delle previsioni degli analisti che si attendevano una flessione dello 0,4%. Roma, 6 set. (Tiscali Notizie)

Le stime degli analisti erano per un calo dello 0,4%.Su base annua si evidenzia un calo del 5,3% maggiore del -3,6% del mese precedente. (LA STAMPA Finanza)

giugno. Il dato è anche peggio delle stime che prevedevano un 0,5%. (Tuttosport)