Georgia, un altro assist a Mosca: l'ex calciatore diventa presidente

All'ex calciatore Mikheil Kavelashvili evidentemente piace vincere facile, dal momento che il suo nome era l'unico sulla scheda elettorale per la corsa a nuovo presidente della Georgia. Ai deputati del partito Sogno Georgiano e al collegio elettorale di 300 seggi, che dal 2017 ha sostituito gli elettori presidenziali diretti, è toccato solo scegliere un nome già scelto. In questo modo da un lato il partito al governo rafforza la presa sul parlamento e sul paese e, dall'altro, le aspirazioni europee di Tbilisi incassano un duro colpo e si aggravano così le tensioni tra il governo filo-russo e l'opposizione filo-occidentale, in un momento di aspra contestazione popolare per la decisione di interrompere i colloqui di adesione all'Ue. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tbilisi, 14 dic. - L'ex calciatore Mikheil Kavelashvili è stato eletto presidente della Georgia dal parlamento di Tbilisi. Kavelashvili ha ottenuto i 224 voti necessari dal collegio composto da tutti i deputati del partito di estrema destra Sogno georgiano e dai consiglieri locali. (Liberoquotidiano.it)

È una guerra alle elezioni, una guerra all'Europa!": lo scrive su X l'attuale presidente della Georgia, Salome Zurabishvili. "Georgia, Moldavia, Romania, ovunque la Russia sta usando interferenze elettorali e strumenti ibridi diversificati per cercare di far deragliare questi Paesi dal loro percorso democratico. (Il Messaggero Veneto)

Georgia, la deputata dell’opposizione: “Il Paese va verso l’autoritarismo, ma noi non rinunceremo a lottare”

Un calcio alle paure è quello che provano a dare i georgiani che si danno appuntamento davanti al Parlamento di Tbilisi e si mettono a giocare a pallone sotto la neve, mentre per la prima volta nella storia nazionale un collegio elettorale nomina il nuovo presidente. (L'HuffPost)

Tamar Kordzaia, una di quei 61 deputati eletti che hanno rifiutato di sedersi in Parlamento e accettare lo strapotere di Sogno Georgiano. Onorevole Kordzaia, lei tecnicamente è alla sua terza legislatura. (QUOTIDIANO NAZIONALE)