Scholz chiama Putin, la rabbia di Zelensky: “Così lo toglie dall’isolamento”

Seriamente preoccupato da una situazione diplomatica che sente sfuggirgli di mano, Volodymir Zelensky non nasconde tutta la sua irritazione per la mossa di Olaf Scholz. «Il cancelliere mi aveva informato che avrebbe chiamato Putin», spiega il presidente ucraino in un messaggio diffuso sulla sua pagina Facebook. «Però la telefonata, a mio parere, apre il vaso di Pandora. Adesso ci saranno altre te… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quasi a sottolineare che è l’Occidente a volere parlare con la Russia, e non il contrario. «Uno scambio di opinioni dettagliato e franco sulla situazione in Ucraina». (ilmessaggero.it)

Per questi motivi Olaf Scholz si è deciso a parlare con Vladimir Putin, secondo Aldo Ferrari, politologo di Ca’ Foscari e responsabile del programma ‘Russia, Caucaso e Asia centrale’ dell’Ispi. – L’ansia per le elezioni di febbraio e l’angoscia per un’economia che arranca. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo quasi due anni, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente russo Vladimir Putin si sono parlati al telefono questo pomeriggio. (Corriere della Sera)

Aiea, raid russo mette sotto pressione sicurezza nucleare

Putin resta fermo sulle condizioni poste all’Ucraina per il negoziato, quasi un ultimatum: riconoscimento dell’annessione russa delle quattro province del sud e dell’est del Paese (Kherson, Zaporizhzhia, Donetsk e Luhansk), oltre la linea attuale del fronte, garanzia di neutralità e quindi non ingresso nella Nato, fine degli aiuti occidentali a Kiev e delle sanzioni contro Mosca. (ilgazzettino.it)

Ambasciatore Pier Francesco Zazo, lei è stato capo missione a Kiev fino a luglio di quest’anno e in precedenza ha avuto esperienze diplomatiche a Mosca. Perché il cancelliere Scholz ha chiamato Putin? (la Repubblica)

Le centrali nucleari ucraine operative hanno ridotto questa mattina la produzione di elettricità a scopo precauzionale dopo i massicci raid russi in tutto il paese "mettendo ulteriormente sotto pressione la sicurezza nucleare": lo ha affermato in una nota il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Mariano Grossi. (Tuttosport)