Il piano strategico "deludente" di Société Générale porta un calo del 7% delle azioni📉

L'inizio della settimana si è rivelato tutt'altro che ottimista per gli investitori della banca Société Générale (GLE.FR), che ha svelato il piano strategico "deludente" della società, dando così inizio a una svendita di quasi il 6% sulle azioni dell'istituto . Come riportato da Bloomberg, una reazione così pessimistica deriva in particolare dalla mancanza di decisioni concrete sulla ristrutturazione dell'unità di investment banking in difficoltà della banca, che, combinata con la mancanza di piani per espandere il programma di riacquisto di azioni proprie, crea un mix pessimistico di sentiment oggi. (XTB)

La notizia riportata su altri media

Il nuovo piano industriale presentato dal nuovo ceo di Societe Generale, Slawomir Krupa, ha deluso in prima battuta gli investitori tanto che le azioni della terza banca francese per valutazione di mercato hanno chiuso in calo del 12% alla Borsa di Parigi. (Il Sole 24 ORE)

La Borsa di Parigi non apprezza numeri e obiettivi di Société Générale, il gruppo bancario presieduto da Bini Smaghi e guidato ora da Krupa. Fatti, numeri e commenti Perché Société Générale ruzzola alla Borsa di Parigi (Start Magazine)

Colano a picco a Parigi le azioni, in perdita del 10,82% nel giorno del Capital market Day. Il colosso bancario francese, da tempo in difficoltà, ha annunciato il nuovo piano del neoeletto Ceo Slawomir Krupa, che ha deluso il mercato. (LA STAMPA Finanza)

Quest’ultima ha declassato SocGen da buy a hold, tagliando il target price da 32 a 27 euro. Anche BNP ha assegnato un rating neutral, abbassando il prezzo obiettivo a €28 da €40. Gli analisti non sono rimasti convinti dal piano strategico del nuovo Ceo Slawomir Krupa. (Borse.it)

Le nuove strategie annunciate dal manager da maggio alla guida del gruppo francese prevedono infatti obiettivi leggermente inferiori a quelli che l’istituto aveva confermato a febbraio in occasione della presentazione dei risultati dell’ultimo esercizio: in quella occasione il management aveva indicato un cost/income inferiore al 62% nel 2025 e un ritorno sul capitale tangibile intorno al 10%, mentre la quota di distribuzione degli utili agli azionisti era stata indicata al 50%. (Corriere della Sera)

Le azioni di Societe Generale sono crollate di oltre il 9% lunedì dopo che la terza banca francese quotata in borsa ha dichiarato di prevedere una crescita minima o nulla delle vendite annuali nei prossimi anni, in un piano strategico molto atteso dal suo nuovo CEO. (Borse.it)