Dal petrolio al calcio la fine di un’epopea imprenditoriale che non trova eredi

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica ECONOMIA

Milano — Un altro pezzo dell’Italia industriale del Dopoguerra esce dall’Italia. Almeno dal punto di vista proprietario, visto che il gruppo acquirente della Saras della famiglia Moratti è olandese ed opera a livello internazionale. Decisione sofferta ma inevitabile, sembra di capire dalle parole del presidente Massimo Moratti: «Dopo 62 anni dalla sua fondazione avvenuta ad opera di mio padre, con i miei nipoti Angelo e Gabriele ed i miei figli Angelomario e Giovanni, ho ritenuto che la miglior garanzia per il futuro successo della raffineria di Sarroch fosse l’aggregazione con un primario operatore industriale del settore energetico globale, quale è Vitol, dotato di risorse relazionali, finanziarie e manageriali necessarie per competere nell’attuale contesto di mercato internazionale». (la Repubblica)

Su altri media

FTSE Italia All-Share Saras (LA STAMPA Finanza)

Le voci di un accordo giravano da giorni e ieri è arrivato l’annuncio ufficiale: la famiglia Moratti ha venduto il 35% di Saras al gruppo petrolifero svizzero-olandese Vitol. La fine di un’era, dunque, a 62 anni dalla fondazione della società di raffinazione da parte di Angelo Moratti, come sottolinea il presidente e amministratore delegato di Saras, Massimo Moratti (Calcio e Finanza)

Ecco perché Scende di oltre il 6% il prezzo del titolo del gruppo della raffinazione, allineandosi ai valori della vendita del 35% della società dai Moratti a Vitol. (Milano Finanza)

Saras si avvicina al prezzo offerto da Vitol per la quota della famiglia Moratti a riprova della fiducia che la Borsa esprime sul fatto che l'operazione possa superare il vaglio del golden power e che possa portare al lancio di un'offerta pubblica di acquisto. (La Gazzetta di Mantova)

Massimo Moratti Sapa, Angel Capital Management e Stella Holding ha comunicato di aver stipulato un contratto di compravendita in base al quale la famiglia Moratti si è impegnata a cedere a Vitol (azienda attiva in investimenti in infrastrutture energetiche) azioni di Saras che rappresentano circa il 35% del capitale azionario della società di raffinazione quotata al MidCap ad un prezzo pari a 1,75 euro per azione, che implica una capitalizzazione di Saras circa 1,7 miliardi di euro. (SoldiOnline.it)

Saras Società energetica (LA STAMPA Finanza)