Conti spiati, Banca Intesa Sanpaolo indagata nell’inchiesta. I correntisti: “Chiederemo il risarcimento”

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

Intesa Sanpaolo è formalmente indagata nell'indagine a carico di Vincenzo Coviello, l'ex dipendente che in 26 mesi ha compiuto accessi abusivi ai conti correnti e alle carte di credito di 3572 correntisti di 679 filiali. La Banca, per gli inquirenti, avrebbe violato la legge 231 del 2001 sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. L'istituto, secondo i pm, non avrebbe tempestivamente segnalato agli inquirenti gli accessi abusivi. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Novità sulle indagini della Procura di Bari sul caso dei conti spiati. (Sky Tg24 )

Un portavoce di Intesa Sanpaolo rispetto a notizie di stampa precisa che la Banca non ha ricevuto alcuna comunicazione dall’autorità giudiziaria e sottolinea che la Banca ha potuto procedere con la notifica presso l’Autorità per la Privacy e la denuncia presso la Procura di Bari come parte lesa nei tempi resi possibili da un processo esteso e accurato, volto alla ricostruzione di quanto avvenuto. (Nordest Economia)

L'affaire degli accessi abusivi ai conti bancari di Intesa Sanpaolo ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza e la privacy, coinvolgendo 34 politici e 43 personalità del mondo dello spettacolo. (Milano Finanza)

Bankitalia in campo sul caso dei conti spiati

Al Bano contro Coviello Il cantante Al Bano risulta tra gli intestatari di uno dei conti correnti spiati dal dipendente della filiale di Intesa Sanpaolo di Bisceglie Vincenzo Coviello e ha parlato di quanto accaduto in un’intervista al Corriere della Sera. (Virgilio Notizie)

Anche Intesa Sanpaolo è tra gli indagati: per gli inquirenti non avrebbe denunciato alla magistratura l'ipotesi di reato del suo dipendente. (Fanpage.it)

Secondo fonti dell’istituto, citati dalla stampa italiana, Banca d’Italia avrebbe chiesto alla banca “di fornire chiarimenti sull’accaduto e sulle iniziative che intende intraprendere a riguardo”. Non è dunque escluso che per Intesa Sanpaolo ci possano essere sanzioni. (Wall Street Italia)