Parthenope, Sorrentino conquista il box office: primo film italiano per incassi in meno di una settimana
In continuità all'enorme risultato raggiunto nel corso delle anteprima notturne del mese scorso, Parthenope continua convincere il pubblico. Arrivato al cinema il 24 ottobre, in contemporanea con l'uscita del blockbuster Sony Venom - The last Dance, la pellicola diretta da Paolo Sorrentino ha collezionato numeri impressionanti al box office, posizionandosi, subito dopo il weekend, al secondo porto della classifica Cinetel (ilmattino.it)
Su altre testate
Lo straniamento che il film e un po' tutto il cinema di Sorrentino producono è tale che la dimensione narrativa a poco a poco svanisce, lasciando spazio alla pura rappresentazione di cose, persone ed eventi. (Lettera43)
Questa è "Vision - Cosa vedere nel weekend", la newsletter settimanale di Today. Cari spettatori, mettetevi comodi. (Today.it)
Parthenope è una donna nata nel mare : si chiama Parthenope come la sirena della giovinezza, come la leggenda da cui si dice sia sorta Napoli. Seguiamo le vicende della sua vita attraverso vari decenni, dagli anni 50, fino ai giorni nostri, tra Capri e Napoli. (TorinOggi.it)
Pubblicazione: 27 ottobre alle 13:00 Tutto in Parthenope è simbolico. Quindi tutto in Parthenope è reale. Perché la mano che l’ha girata è quella di un sognatore, il suo regista, che attraversa Napoli identificandosi in una donna dalla "grande bellezza”. (BadTaste)
Non è una sorpresa dunque ritrovarli abbinati in ‘Parthenope’, secondo film consecutivo che dopo ‘E’ stata la mano di Dio’ ambienta a Napoli, la sua città natale, che ci mostra lussureggiante, sensuale, grondante di desiderio e disperatamente bella. (Primocanale)
A illuminarla, come il precedente “È stata la mano di Dio”, … La decima opera del Premio Oscar napoletano è il film più gradito dopo “Venom 3”. (La Repubblica)